Formula 1Motori

Kevin Magnussen penalizzato dopo le qualifiche del GP Belgio 2023

Kevin Magnussen penalizzato dopo le qualifiche del GP Belgio 2023

Kevin Magnussen partirà con tre posizioni di penalità nel GP del Belgio in programma Domenica.

Il pilota danese della Haas è stato punito per il reato di Impeding nei confronti di Charles Leclerc nel corso della QB, ovvero non ha lasciato spazio in pista nei confronti del pilota monegasco della Ferrari dopo essere uscito di pista, rientrando dopo e ritrovandosi la vettura numero 16 dietro senza cambiare linea.

Qualificatosi tredicesimo dopo le qualifiche di questo pomeriggio, dove lo stesso Leclerc ha ottenuto la pole per effetto della penalità inflitta a Max Verstappen, partirà invece dal sedicesimo posto, in ottava fila.

 

Kevin Magnussen punito dalla FIA per Impeding nel corso delle Q2 a Spa

La FIA ha deciso di punire Kevin Magnussen alla fine delle qualifiche della Formula 1 a Spa con tre posizioni di penalità per la gara di Domenica.

Il pilota della Haas avrebbe ostacolato Charles Leclerc nel corso della seconda sessione di qualifiche avvenuta oggi, con il pilota della Ferrari che si è trovato dietro al danese che non si è spostato sulla parte bagnata della strada, tramite le condizioni meteo che stavano migliorando, senza lasciare alcun tipo di spazio al monegasco.

Per questo motivo, Magnussen, che sarebbe dovuto partire tredicesimo, dovrà invece accontentarsi della ottava fila, condividendola insieme con Alex Albon, mentre Leclerc, che ha chiuso al secondo posto la sessione odierna, partirà dalla pole per effetto della sostituzione del cambio da parte di Max Verstappen, punito con cinque posti in griglia.