NotizieBoxe

La boxe rischia di non esserci alle Olimpiadi del 2028

La boxe rischia di non esserci alle Olimpiadi del 2028

La Boxe dopo le olimpiadi di Parigi nel 2024, rischia di essere esclusa per le Olimpiadi del 2028 che si terranno a Los Angeles.

Notizia abbastanza preoccupante per tutti i fan della Boxe e non solo. C’è il rischio sempre più reale che potremmo assistere a un Olimpiade senza uno dei suoi sport più belli e seguiti. Addirittura dobbiamo tornare al 1912 per trovare un’olimpiade senza la presenza della Boxe.

Lo sport in questione ha rischiato già nella scorsa olimpiade di non esserci a causa di divergenze tra il comitato olimpico internazionale e la federazione internazionale dello sport pugilistico. Difatti il CIO ha affermato che non si incaricherà più della responsabilità dell’organizzazione dello sport in questione,

Nel 2020 a Tokyo e nel 2024 a Parigi è ed è stato il CIO a far si che potessimo ancora ammirare dei match pugilistici alle olimpiadi. Ma come ci si è arrivati a questo punto? Alcuni anni fa, il CIO ha escluso l’Iba(federazione mondiale di pugilato), in una sessione straordinaria, in cui, ben 69 membri hanno votato a favore della sua esclusione, con un solo voto contrario. L’Iba, precedentemente nota come Aiba, è stata sospeso dal 2019 a causa di accuse di corruzione, problemi di leadership e distorsione della concorrenza.

In seguito alla cattiva gestione finanziaria e ai problemi di governance, il CIO ha interrotto i pagamenti alla federazione preoccupandosi del futuro ad avvenire, ed ora se non si trova un’organizzazione in grado di gestire il tutto si rischia veramente di non vedere più la boxe alle Olimpiadi.

Ci sono organizzazioni che potrebbero garantire la permanenza della boxe alle Olimpiadi del 2028?

Fortunatamente, visto il rango che occupa la Boxe nel cuore di molte persone, in tanti si stanno mobilitando per risolvere la cosa e tra questi l’opzione più plausibile sembrerebbe quella della World Boxing.

Fondata da Van Der Vorst, la World Boxing è nata come ente rivale dell’IBA ed ora vorrebbe riempire il vuoto lasciato da quest’ultima. Sembra che già si stiano mobilitando. Infatti, in questo mese la World Boxing ha tenuto il suo primo incontro formale con il CIO a Losanna nel tentativo di organizzare il torneo olimpico di Boxe nel 2028.

Per far si che tutto questo accada, il CIO ha tenuto a precisare che la World Boxing per poter assumere questo ruolo, deve essere supportata da un organismo globale di federazioni nazionali e mostrare prove di governance e leadership adeguate al ruolo che vorrebbero assumere.

Attualmente la World Boxing sembra essere l’unica speranza di questo sport per le Olimpiadi del 2028 di Los Angeles.