LEC ha annunciato l’introduzione del tetto salariale agli stipendi come successo anche in LCK per contenere i costi di gestione delle squadre.
Per cercare di mantenere bassi i costi e per uniformarsi alle grandi leghe di League Of Legends, anche LEC ha deciso di istituire il tetto salariale, o Salary Cap, a partire dalla prossima stagione.
Il sistema è stato approvato per ridurre le folli spesi degli stipendi dei giocatori che hanno portato ad avere una distinzione tra top team e tutti gli altri. Il documento, chiamato SFR (Sports Financial Regulations), è volto anche a contenere le perdite di denaro.
Andiamo quindi a vedere come funziona il tetto salariale che verrà introdotto nel 2024.
Il sistema del tetto salariale di LEC
Stando al documento pubblicato da LEC, ci saranno 2 soglie di spesa per l’SFR. La soglia più alta differirà del 50% rispetto a quella più bassa dando quindi la possibilità alle squadre di avere un minimo di spazio di manovra per gli stipendi dei nuovi top player.
La soglia massima dell’SFR verrà calcolata sulla base dei salari medi dei giocatori del Campionato, sulla base dei premi della stagione e anche di quelle passate ma anche sui dati finanziari dei vari Team partecipanti. Ma cosa succede se una squadra supera la soglia massima?
Se una squadra supererà la soglia massima di spesa, l’organizzazione di cui fa parte sarà costretta a pagare multa pari al 50% del superamento. Se la soglia dovesse essere superata del 150% la multa sarà pari al 100% dell’eccesso, limitando quindi le folli spese delle ultime stagioni.
Le multe non verranno però trattenute interamente da LEC ma verranno equamente distribuite tra i team del Campionato e quelli delle leghe minori europee, che riceveranno quindi un supporto finanziario attivo. C’è però un’eccezione che molte squadre potranno utilizzare almeno per la prossima stagione.
Se, infatti, una squadra che ha fatto firmare un contratto prima o durante la LEC Grand Final 2023 ad un giocatore, riceverà una riduzione del 50% della soglia massima sul totale del monte ingaggi della squadra. Questa ultima parte tutela i Team che sono entrati solo in questo anno nel massimo Campionato di League Of Legends.
#LEC introduces Sporting Financial Regulations (SFR)
Read: https://t.co/tYS7efoVv4 pic.twitter.com/QHW86xpqn9
— LEC (@LEC) September 28, 2023