Formula 1Motori

Daniil Kvyat poteva andare alla Ferrari

Daniil Kvyat poteva andare alla Ferrari

Daniil Kvyat, pilota Lamborghini per il WEC, ha confessato di essere stato contattato dalla Ferrari anni fa.

Daniil Kvyat è sicuramente un pilota molto particolare; dotato di una freddezza in gara data dalla sua grande esperienza, è sempre riuscito nel corso della sua carriera in F1 a stupire tutti nonostante un mezzo non sempre all’altezza, come nel GP Germania 2019 quando salì sul podio.

Nel corso della sua carriera ha legato il nome a Red Bull Racing avendo corso per alcune stagioni anche per la Scuderia Toro Rosso ma nel 2017 poteva approdare in Ferrari stando a quello che lui stesso ha confessato in un podcast.

 

Contenuti dell'articolo

La confessione di Daniil Kvyat

Per capire come mai la Ferrari fu interessata ad ingaggiare Daniil Kvyat dobbiamo contestualizzare cosa accadde in quel periodo; nel 2016 il pilota russo era partito molto bene alla Red Bull Racing ma una serie di incidenti seguiti da due accese discussioni con Sebastian Vettel, all’epoca in Ferrari, in seguito al GP Cina ed allo scontro tra i due nel GP Russia lo avevano fatto retrocedere in Scuderia Toro Rosso con il suo posto preso da Max Verstappen che vincerà subito su Red Bull Racing il GP Spagna, prima gara post-scambio di piloti.

Con il cambio di monoposto la competitività venne meno e Daniil Kvyat concluderà poi la stagione al 14° posto della Classifica Piloti, conquistando in totale 25 punti di cui gli ultimi a Silverstone e Singapore. Eppure la Ferrari volle contattarlo per far parte della squadra nel 2017.

Lo stesso Daniil Kvyat ha dichiarato: “Avevo già ottenuto dei podi in quel periodo e ricevetti la proposta di andare in Ferrari per sostituire Kimi Raikkonen. Qualcosa si stava muovendo ma purtroppo non si concretizzò nulla: per me fu molto difficile, passai dall’essere cercato da Ferrari a tornare a guidare la Toro Rosso, non esattamente la stessa cosa.”

Lo stesso Daniil Kvyat si rifarà poi nel 2018 quando entrerà effettivamente in Ferrari come collaudatore della monoposto salvo poi tornare in Toro Rosso nel 2019 in sostituzione di Pierre Gasly, passato all’epoca alla Red Bull Racing come compagno di squadra di quel Max Verstappen che gli aveva “soffiato” il posto.

Daniil Kvyat ha comunque assicurato che la sua concentrazione più totale è su Lamborghini e sul progetto LMDh dato il fatto che proprio nella giornata di ieri è stato ufficializzato il suo ingaggio presso la casa di Sant’Agata Bolognese.