ScacchiIndoor

Lei Tingjie e Tan Zhongyi in testa al Women’s Candidates

Lei Tingjie e Tan Zhongyi in testa al Women's Candidates

Lei Tingjie raggiunge la testa della classifica con un totale di 6.5 pt a parimerito con Tan Zhongyi al Torneo dei Candidati 2024 sezione Women.

Le partite del Torneo dei Candidati Femminile 2024 si svolgono in formato double-round robin con time control 90′ per le prime 40 mosse e 30′ + 30” dalla 41esima mossa. Il montepremi è 250mila euro. La vincitrice del Torneo sfiderà la Campionessa Mondiale di Scacchi GM Ju Wenjun in un incontro valido per il titolo.

La classifica aggiornata al 10° round: GM Lei Tingjie e GM Tan Zhongyi 6.5 pt, GM Aleksandra Goryachkina e GM Kateryna Lagno 5.5 pt, GM Humpy Coneru 4.5 pt, IM Nurgyul Salimova e GM Anna Muzychuck 4pt, IM Vaishali Rameshbabu 3.5 pt.

Come è andata la scalata di GM Lei Tingjie?

Dopo una partenza lenta la GM Lei Tingjie ha mostrato tutto il suo talento e nelle ultime 5 partite è riuscita a conseguire ben 4 vittorie recuperando così la ex solo lead GM Tan Zhongyi.

L’ultima partita giocata durante 10° round è un’altra vittoria che colleziona la giocatrice cinese. Questa volta ha giocato i pezzi neri contro GM Aleksandra Goryachkina.

La sfida è stata combattuta e malgrado la precisione di GM Lei Tingjie sia stata generalmente maggiore di quella dell’avversaria non sono mancati alti e bassi nel medio gioco. Il bianco ha avuto diverse volte l’opportunità di salvare la partita, mai di vincerla veramente.

La vittoria del nero è arrivata quando GM Aleksandra Goryachkina a mossa 61 ha deciso di giocare 61.Cxe5 al quale il nero risponde 61…Rf4! attaccando sia il cavallo che il pedone bianco in e4 ed assicurandosi il passaggio del pedone nero sulla colonna f. Se GM Aleksandra Goryachkina avesse visto 61.exf5! la partita sarebbe conclusa per foza di cose in un pareggio.

GM Lei Tingjie guadagna un altro punto dopo le bellissime partite degli scorsi round aprendosi così la possibilità di vincere il Torneo. L’evento può essere seguito in diretta dalle ore 20.30 CEST sul sito FIDE.