BasketIndoor

LSU ha vinto a sorpresa il torneo NCAA femminile

LSU ha vinto a sorpresa il torneo NCAA femminile

LSU, Louisiana State University, ha vinto il torneo NCAA universitario femminile di basket battendo in finale la favorita Iowa.

Nelle file della favoritissima Iowa, infatti, milita lo straordinario talento Caitlin Clark, eletta MVP di queste finali NCAA, che, pur nella sconfitta, mettendo a segno ben 191 punti ha stabilito il record di punti messi a referto in ogni fase finale di basket universitario sia maschile che femminile.

Tuttavia Clark non è bastata contro LSU ed i suoi automatismi perfetti osrchestrati dall’allenatrice Kim Mulkey a cui va gran parte del merito di questo trionfo ottenuto per 102 a 85, record di punti totali per una finale.

Contenuti dell'articolo

LSU e Kim Mulkey nella storia

La vittoria di LSU è un’ulteriore medaglia che la coach Kim Mulkey può aggiungere al suo incredibile palmares.

Ex giocatrice, e vincitrice essa stessa di due titoli negli anni 80, la Mulkey ha poi vinto anche le Olimpiadi con il Team USA prima di passare ad allenare.

Per oltre un decennio ha guidato l’Università di Baylor raggiungendo  ben tre titoli NCAA divenendo la prima donna nella storia a vincere sia da giocatrice che da allenatrice.

Famosa per i suoi modi molto coloriti e, a volte, sopra le righe, due anni fa è passata a sorpresa alla guida di LSU e non ci si attendeva che il successo potesse arriderle di nuovo così presto, ma, ieri, il suo ennesimo capolavoro è stato portato a compimento.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SportsCenter (@sportscenter)