MotoriNews

M-Sport annuncia i piloti per la stagione WRC 2021

M-Sport annuncia i piloti per la stagione WRC 2021

M-Sport continua la sua politica di inserire giovani piloti nel FIA World Rally Championship aggiungendo Adrien Fourmaux alla sua formazione per la stagione WRC 2021 insieme a Gus Greensmith e Teemu Suninen.

Il Team Principal Richard Millener ha affermato, annunciando i tre piloti della prossima stagione, che i programmi che ha elaborato sono progettati per “tirare fuori il meglio da ogni pilota”.

M-Sport: come sono assegnate le auto?

Mentre Greensmith è pronto a disputare per la prima volta una stagione WRC completa insieme a Elliott Edmondson, Suninen e Fourmaux condivideranno una seconda auto.

Fourmaux, infatti, sostituisce Esapekka Lappi nella formazione di M-Sport. Lappi, vincitore di una gara WRC, è arrivato dalla Citroen per cercare di portare risultati nel 2020. Nel corso della stagione ha ottenuto come miglior risultato un quarto posto e, dopo il Rally Di Monza, ha annunciato che non sarebbe rimasto per il 2021.

Greensmith e Edmondson hanno effettuato un totale di sei partenze la scorsa stagione e sono finiti undicesimi nella classifica a punti; la loro miglior prestazione è arrivata al Rally di Turchia, dove sono riusciti a ottenere il miglior risultato WRC della loro carriera con un quinto posto.

Greensmith ha dichiarato che il nuovo accordo è stato il culmine di molti anni di duro lavoro e perseveranza.

Le dichiarazioni dei piloti M-Sport

“Sono davvero orgoglioso di rappresentare M-Sport Ford e sono incredibilmente grato per l’opportunità che mi hanno dato di correre un’intera stagione nel FIA World Rally Championship – ha dichiarato Greensmith durante l’annuncio – Questo è stato il mio sogno sin da quando ero ragazzo e non vedo l’ora di iniziare. L’anno scorso ci ha dato un assaggio di cosa aspettarci e ora siamo pronti a dare il massimo in questa stagione e concentrarci sul progresso durante tutto l’anno”.

Suninen correrà nel Rally Di MonteCarlo che si correrà come sempre su superficie mista, anche se dovrà correre senza i consigli del grande esperto Jarmo Lehtinen, quattro volte secondo classificato nel WRC insieme a Mikko Hirvonen.

Per diciotto mesi hanno corso uno accanto all’altro, il secondo posto assoluto al Rally Italia Sardegna 2019 è stato il loro momento clou.

“È fantastico tornare nella Fiesta WRC quest’anno – ha detto il 26enne – Sappiamo tutti quanto siano difficili i tempi in questo momento, a causa di COVID-19, e voglio ringraziare il team per il loro continuo supporto e l’opportunità di mostrare cosa posso fare quest’anno. Dovremo aspettare e vedere quanti rally posso fare, ma lavorerò sodo per dare il massimo e ottenere buoni risultati in ogni evento”.

Un assalto completo alla categoria WRC2 è la ricompensa per il talento francese Fourmaux, dopo aver vinto nella divisione Rally2 tre volte l’anno scorso. Il risultato più importante è arrivato al Campionato Europeo Rally con il Rally Islas Canarias.

In alcuni “Eventi Selezionati” potrà essere chiamato dal team ufficiale WRC con il compagno di squadra Renaud Jamoul, ma non è ancora chiaro quante volte potranno correre a bordo della Fiesta WRC.

Le dichiarazioni di Richard Millener

“M-Sport ha una lunga storia di supporto ai giovani piloti – ha detto Millener – È qualcosa che rimane molto vicino al cuore di Malcolm e restiamo impegnati con Teemu, Gus e Adrien mentre continuano il loro sviluppo nel 2021″.

Malcolm Wilson e il suo team M-Sport hanno una lunga storia nella trovare i giovani talenti e renderli delle stelle del World Rally, con il vincitore del titolo 2019 Ott Tanak e il secondo classificato nel 2020 Elfyn Evans, due delle più grandi storie di successo per il team Ford.

M-Sport
M-Sport impegnata in un rally.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

M-Sport annuncia i piloti per la stagione WRC 2021Seguici su Google News

 

MotoriNewsRally