NotizieBoxe

Manny Pacquiao non può qualificarsi per Parigi 2024

Manny Pacquiao non può qualificarsi per Parigi 2024

Manny Pacquiao è intento a tornare alla competizione anche per provare a qualificarsi per le Olimpiadi di Parigi 2024, ma ciò non potrà avvenire.

“PacMan”, considerato uno dei migliori atleti nella storia del pugilato, ha combattuto come professionista dal 1995 al 2021, totalizzando 72 match disputati (62 vittorie, 8 sconfitte e 2 pareggi).

Nel corso della sua carriera ha vinto il titolo di campione del mondo in ben 8 categorie di peso diverse (dai pesi mosca ai pesi superwelter), l’unico ad esserci riuscito.

Nonostante il ritiro, avvenuto anche in vista di una corsa alla presidenza filippina, Pacquiao ha espresso il desiderio di tornare a combattere a livello competitivo, in particolar modo per tentare la qualificazione alle prossime Olimpiadi.

Tuttavia, le sue speranze si sono infrante ancor prima di rimettere piede nel quadrato.

Perché Manny Pacquiao non può andare alle Olimpiadi?

Manny Pacquiao ha 45 anni, e il Comitato Olimpico Internazionale ha ribadito che il limite di età previsto per gli atleti olimpici è di 40 anni, e di conseguenza non oserà fare uno strappo alla regola.

La risposta del CIO al Comitato Olimpico delle Filippine, tramite il quale è stata fatta la richiesta in favore di Manny, è giunta proprio quest’oggi.

L’ultimo aggiornamento fatto in merito al limite d’età per la boxe olimpica è avvenuto nel 2013, quando si alzò dai 34 ai 40. All’epoca, Pacquiao aveva occasione di poter tentare la qualificazione per le Olimpiadi di Rio, ma decise di non farlo per via dell’elezione a Senatore.

Questa, ricordiamo, sarà la prima edizione dei Giochi Olimpici Estivi con la sezione del pugilato sotto la completa supervisione del Comitato a seguito del riconoscimento ritirato all’IBA, il precedente organo governativo del pugilato olimpico.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nissi Icasiano Reels (@nissi.reels)