Marek Hamsik, leggenda del Napoli attualmente al Trabzonspor, con il quale ha vinto il campionato turco quest’anno, ha dato l’addio alla nazionale slovacca.
Marek Hamsik si ritira dalla sua nazionale
Con un lungo post sui social, il giocatore ex Brescia e Napoli ha annunciato di smettere con le competizioni internazionali dopo quindici stagioni dove ha vissuto i grandi successi del suo paese a livello di selezione nazionale.
Tra i traguardi raggiunti da Marek Hamsik con il suo paese ci sono le partecipazioni ai Mondiali del 2010, nello stesso gruppo dell’Italia, il cui cammino si è chiuso agli ottavi di finale contro i futuri finalisti dell’Olanda, e gli Europei del 2016 e del 2021, tornei terminati agli Ottavi contro la Germania il primo e ai gironi il secondo.
“Non è stato facile, ci ho pensato a lungo. Dopo 15 anni ho deciso di chiudere una parte importante e meravigliosa della mia carriera calcistica, salutando la Nazionale. È stato un viaggio lungo e molto bello, di cui vado orgoglioso. Sono onorato di aver potuto assistere a tutti i più grandi successi della Nazionale slovacca, come la partecipazione ai Mondiali in Sudafrica nel 2010 e la qualificazione per gli Europei del 2016 e 2021.
È stato un onore guidare la mia nazionale da capitano: rappresentare il mio paese è sempre stato una grande responsabilità, ho sempre cercato di fare del mio meglio. È sempre bellissimo intonare l’inno slovacco prima delle partite e vedere i tifosi con le nostre bandiere sugli spalti. Non servono altre motivazioni.