RugbyNews

Marzio Innocenti candida l’Italia per i Mondiali di Rugby 2035

Marzio Innocenti candida l'Italia per i Mondiali di Rugby 2035

Marzio Innocenti ha presentato una formale candidatura per i Mondiali di Rugby sia a livello maschile che a livello femminile.

Il presidente della FIR, la federazione italiana Rugby, ha parlato dello stato dell’arte per la disciplina in Italia all’alba della Coppa del Mondo che si svolgerà in Francia a breve e che vedrà gli azzurri impegnati, affermando che lo sport ha riacquisito un po’ di rispetto nell’ultimo biennio.

Il numero uno del Rugby italiano è fiducioso delle cariche statali e si è soprattutto affidato sulla conversione dei campi da calcio per la manifestazione, grande problema considerato una grossa priorità.

 

Marzio Innocenti vuole candidare l’Italia per i Mondiali del 2035

Nella conferenza stampa di presentazione del Mondiale di Rugby in Francia, Marzio Innocenti, presidente della FIR, ha parlato della situazione attuale della disciplina.

Per noi è un momento importante, ma è una tappa di quello che stiamo facendo. Voglio ricordare che nel novembre del 2021 tutti chiedevano che l’Italia fosse fatta fuori dal Sei Nazioni. Oggi questi ragazzi hanno riconquistato il rispetto di tutto il mondo del Rugby e la stima dello sport italiano”, ha dichiarato il numero uno del Rugby italiano, che ha candidato la nazione come host dei Mondiali del 2035 e 2039 sia maschili che femminili.

Tutti sarebbero d’accordo con il Mondiale in Italia, ma non abbiamo degli impianti che sono adeguati per il Rugby. Noi avremo una grande occasione con il 2032 con la candidatura dell’Italia agli Europei di Calcio. Sono il primo ad aver sostenuto il presidente Gravina, e bastano pochissime modifiche per avere un campo da Rugby da uno di Calcio. Ho già annunciato che se avremo gli stadi ci faremo avanti per i Mondiali del 2035 e 2039 maschili e femminili”.

L’Italia, che si è qualificata all’edizione di quest’anno grazie al terzo posto ottenuto nel Gruppo B nel 2019, giocherà nel Gruppo A con i padroni di casa francesi, la Nuova Zelanda, la Namibia e l’Uruguay, debuttando con la formazione africana a Saint-Étienne il prossimo 9 Settembre.