Formula 1Motori

Max Verstappen: errori del genere non devono capitare

Max Verstappen: errori del genere non devono capitare

Max Verstappen è apparso arrabbiato e sconcertato dopo le Qualifiche del GP Singapore 2022 chiuso all’8° posto.

Il Campione del Mondo in carica è rientrato all’ultimo minuto mentre stava facendo registrare un tempo migliore rispetto al pole-man di giornata, Charles Leclerc. Il giro precedente era accaduta la stessa cosa e tutti gli addetti ai lavori pensavano si trattasse di una tattica per ricaricare la parte ibrida.

In realtà, Max Verstappen è stato richiamato ai box in quanto il quantitativo di benzina imbarcato per le Q3 non era sufficiente per rientrare ai box dopo le Qualifiche; questa situazione avrebbe portato ad una squalifica ed alla partenza dal fondo della griglia.

Le dichiarazioni di Max Verstappen al termine delle Qualifiche del GP Singapore

Intervistato al termine delle Qualifiche del GP Singapore che ha concluso all’8° posto, Max Verstappen ha dichiarato: “Era già successo nel penultimo giro, dal box mi hanno detto di alzare il piede dall’acceleratore e così ho fatto. All’ultimo giro mi hanno detto di rientrare, ho chiesto cosa stesse succedendo ma non me lo hanno detto subito; in pratica, era finita la benzina. E’ veramente frustrante, queste cose non dovrebbero accadere; dovevamo prevedere di imbarcare il quantitativo necessario ad effettuare almeno 6 giri del tracciato. Al momento sono molto arrabbiato ma so che sono errori di squadra e so che anche io posso commettere degli errori anche se non sono accettabili a questo livello. Dobbiamo imparare anche da questi errori.”

Max Verstappen partirà quindi dall’8° piazzola per il GP Singapore 2022. Le ultime gare le ha vinte tutte partendo molto indietro, come in Ungheria (10°), Belgio (14°) e Italia (7°) ma nonostante questa statistica il pilota è apparso non molto fiducioso per la gara di domani.

Max Verstappen ha aggiunto: “Qui è un po’ come Monaco, è molto difficile superare gli avversari e per questo dovremmo lavorare di strategia. Al momento non sono dell’umore adatto per parlare della gara di domani, quando salgo in auto do sempre il mio meglio ma adesso sono molto frustrato; credo tornerò in hotel e penserò ad altro fino a domani.”

Il GP Singapore 2022 di Max Verstappen potrebbe essere cruciale per vincere il suo secondo Campionato Piloti consecutivo; il nervosismo del pilota fa il paio con quello della Red Bull Racing, accusata da alcuni Team di aver infranto il budget cap della scorsa stagione. Per questo motivo, Christian Horner ha minacciato azioni legali nei confronti dei detrattori (Mercedes e Ferrari su tutti).