Marc Marquez (Honda) ha fatto registrare il miglior tempo nelle FP3 del GP di Francia della MotoGP davanti a Lorenzo Salvadori (Aprilia) e Francesco Bagnaia (Ducati).
MotoGP: i risultati delle FP3 del GP di Francia
E’ stata una sessione caratterizzata dalla pioggia quella delle FP3 che ha concluso la prima parte di prove cronometrate per la MotoGP. Difatti, tra tutti i piloti in gara, le FP3 ha confermato i piloti che saliranno direttamente in Q2 della MotoGP mentre i restanti 12 piloti dovranno passare dalla lotteria delle Q1.
Il più veloce è stato Marc Marquez (Honda HRC Repsol Team) che ha confermato che, con pista bagnata, fa meno fatica a guidare la moto dopo l’infortunio di 9 mesi fa. Il pilota Honda, insieme al compagno Pol Espargaro, partiranno dalla Q2 e sarà la prima dal GP del Qatar della Moto GP che le Honda partiranno così avanti in griglia di partenza.
Alle spalle del Campione del Mondo 2019 un sorprendente Lorenzo Salvadori (Aprilia) che bissa il successo di ieri nelle FP1 e mostra un crescente feeling con la moto che potrebbe portarlo molto avanti; l’unico peccato da potergli imputare è il fatto che il pilota italiano ed il compagno Aleix Espargaro partiranno dalle Q1 della MotoGP, non la migliore delle opzioni disponibili ma comunque i numeri per portare una moto di Noale in Q2 ci sono.
Francesco Bagnaia (Ducati) si è classificato al 3° posto ma, nella classifica combinata dei tempi, si è classificato 11° e primo degli esclusi dalla Q2; il leader della Classifica Piloti partirà quindi dalla Q1 insieme ai piloti della Suzuki e rivali per la gara Joan Mir e Alex Rins, anche loro vittime di una caduta nella giornata di ieri. Sorridono però le Yamaha che avranno tutte e 4 le moto (Fabio Quartararo, Maverick Vinales, Valentino Rossi e Franco Morbidelli) in Q2 per la prima volta in stagione in un circuito che storicamente non le favorisce.
Le Ducati ammesse alla Q2 saranno quelle di Johann Zarco (Team Ducati Pramac) e Jack Miller (Lenovo Factory Team) che hanno confermato i buoni tempi fatti registrare ieri; l’ultima moto ammessa sarà la KTM di Miguel Olivera mentre il compagno Brad Binder partirà dalla Q1, così come Enea Bastiani e Luca Marini (Ducati VR46 Racing Team – Esponsorama) e Danilo Petrucci (KTM Tech3).
La sessione non è stata esentata da incidenti più o meno gravi: il più curioso è stato quello di Franco Morbidelli (Yamaha SRT-Petronas) che è caduto durante il cambio moto per un cedimento del ginocchio travolgendo la sua M1, mentre Jack Miller (Ducati Lenovo Factory Team) è caduto in Curva 6 ed Iker Lecuona (KTM Tech3) in Curva 3. Problemi anche per Aleix Espargaro (Aprilia Team Gresini) che è stato rallentato da un problema di erogazione della moto.
GP di Francia 2021 – Risultati FP3 MotoGP -Classifica (Top 10)
- Marc Marquez (Honda HRC Repsol Team)
- Lorenzo Salvadori (Aprilia Team Gresini Racing)
- Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Factory Team)
- Miguel Olivera (Red Bull KTM Factory Team)
- Pol Espargaro (Honda HRC Repsol Team)
- Johann Zarco (Team Ducati Pramac)
- Joan Mir (Suzuki Team ECSTAR)
- Alex Rins (Suzuki Team ECSTAR)
- Iker Lecuona (KTM Tech3 Racing Team)
- Luca Marini (Ducati VR46 Racing Team – Esponsorama)