News

Gregorio Paltrinieri fa il bis al Lupa Lake: oro sui 10 km

Gregorio Paltrinieri fa il bis al Lupa Lake: oro sui 10 km

Gregorio Paltrinieri ci mette poco ad avere tutti gli occhi puntati su di lui al Lupa Lake. Dopo aver vinto la 5 km ieri pomeriggio, punta alla distanza olimpica a Budapest per avere un primo feedback importante nella preparazione in vista dell’appuntamento con i Giochi di Tokyo.

I risultati di Budapest, trionfo per Paltrinieri

Il percorso gara prevede 5 giri del tracciato lunghi 2 km con 2 lati più lunghi e 2 più corti che disegnano un trapezio. 34 sono gli atleti al via lì, a nord di Budapest, e fino a metà gara, mentre Paltrinieri sta rodando ancora tra la quarta e la sesta posizione, l’attenzione è ben spalmata su tutti. Questo prima che il campione della nazionale italiana effettui l’accelerazione che lo rende imprendibile per chiunque.

  1. ORO Gregorio Paltrinieri 1:51:30.6
  2. ARGENTO Marc Antoine Olivier 1:51.41.7
  3. BRONZO Wellbrock Florian 1:51.42.0

Qualificato per le Olimpiadi di Tokyo anche Mario Sanzullo, che è  in acqua insieme a Paltrinieri e Domenico Acerenza. Tanti sono gli azzurri impegnati in questi europei.  La maggior parte già titolata. Campionati Europei di Nuoto a Budapest: tutti gli azzurri in gara (theshieldofsports.news)

 Subito dopo aver conquistato il suo secondo oro in due giorni, Gregorio Paltrinieri ha dichiarato (fonte Federnuoto):

“Mamma mia; che garona. Ho cercato di nuotare i primi due giri in totale risparmio perché ero stanchissimo; poi ho iniziato a salire con una progressione sempre più intensa.

Se mi avessero detto alla vigilia che avrei conquistato due medaglie avrei firmato col sangue. Sono arrivati due ori, manca la staffetta dove cercherò di dare il massimo. Sono strafelice. Questi risultati sono merito di tutto il gruppo di lavoro, dell’affiatamento che c’è. Il morale è altissimo e in piscina sarà durissima.”

Le Olimpiadi sono il prossimo obiettivo di Gregorio Paltrinieri

Le Olimpiadi sono infatti ormai alle porte e a Paltrinieri mancano ormai solo i dettagli. Sempre (fonte Federnuoto): “Penso anche a tutto quello che manca per le Olimpiadi. Non c’è tanto tempo per curare i dettagli e le esperienze fatte qua saranno importantissime.”

Anche l’allenatore del bi-campione europeo ha commentato l’oro nella 10 km sottolineando il punto d’arrivo: “Sappiamo che questo europeo è una tappa di passaggio verso le olimpiadi, seppur molto importante, ma anche che rappresenta un primo confronto diretto tra i più forti dopo i mondiali. Adesso non bisogna abbassare la guardia; anzi, dovremo alzarla ancora di più. Ora gli nuoteranno addosso, lo aspetteranno al varco. Noi lavoreremo per farci trovare sempre pronti”.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Gregorio Paltrinieri fa il bis al Lupa Lake: oro sui 10 kmSeguici su Google News