NotizieMotori

La NASCAR non revocherà uno dei charter di Rick Ware Racing

La NASCAR non revocherà uno dei charter di Rick Ware Racing

La NASCAR ha annunciato che non revocherà uno dei charter di Rick Ware Racing, quello della vettura numero 51.

Secondo il regolamento, una scuderia perde una delle vetture se in classifica quell’auto arriva tra le ultime tre del campionato per tre anni consecutivi, ma questa norma potrebbe prevenire il metodo dello “Start and Park”, ovvero quello di far partire dei piloti per poi farli ritirare a gara in corso per ottenere dei soldi grazie al montepremi stabilito prima del weekend di gara.

Nel corso della stagione sono stati otto i piloti che si sono alternati alla guida della vettura designata, che inizialmente doveva avere Cody Ware come pilota full time prima della sua sospensione indefinita.

 

Rick Ware Racing non perderà uno dei suoi charter per una decisione della NASCAR

Nella giornata di oggi la NASCAR ha comunicato che il charter numero 51 appartenente a Rick Ware Racing non verrà rimosso per prevenire una metodologia legale, ma molto sleale.

Infatti, la vettura sarebbe a rischio in quanto è arrivata tra le ultime tre in classifica per il terzo anno di fila, il che obbliga l’organizzazione a dover revocare la vettura al team, anche se è stato deciso di non prendere provvedimenti per evitare il fenomeno dello “Start and Park“, ovvero quello utilizzato da alcuni team per poter riscuotere una piccola fetta del montepremi facendo partire una vettura e ritirarla nel corso della gara senza alcun problema.

Quest’anno sarebbe dovuto essere Cody Ware a guidare a tempo pieno su quella vettura, ma una sospensione arrivata dalla NASCAR a seguito di un arresto prima della gara su sterrato a Bristol ha dovuto ribaltare i piani, schierando sette piloti nel corso dell’anno.

Già il prossimo anno le cose dovrebbero cambiare, con l’approdo di Justin Haley da Kaulig Racing, venendo sostituito da Daniel Hemric, e con l’alleanza tecnica che il team avrà con RFK Racing.