NascarMotori

Nashville NASCAR Ally 400 Anteprima

Nashville NASCAR Ally 400 Aric Almirola parte dal palo

Nashville, la NASCAR correrà la Ally 400 questa domenica 20 giugno sul circuito Texano per la gara da 300 giri che vedrà il ritorno del Superspeedway.

La NASCAR Cup Series, dopo il weekend dell’All-Star Race, torna in pista con la Ally 400 di domenica (21:30 CET sul Trackpass) al Nashville Superspeedway.

Ally 400 al Nashville Superspeedway: come arrivano i piloti?

Solo cinque piloti della serie attuale hanno vinto in precedenza sulla pista di 1.333 miglia: Kevin Harvick e Brad Keselowski hanno vinto ciascuno un paio di gare della NASCAR Xfinity Series a Nashville.

Anche Joey Logano ha una vittoria nella Xfinity Series sul circuito Texano. Austin Dillon ha vinto l’ultima gara NASCAR Camping World Truck Series a Nashville nel 2011 e Kyle Busch ha due vittorie nella Truck Series e una vittoria nella Xfinity Series.

Il grande nome che entra nella 300 giri di questa settimana è Kyle Larson, pilota della Chevrolet n. 5 di Hendrick Motorsports. Larson ha infatti vinto le ultime tre gare prima di Nashville: la Charlotte 600-miler, sul circuito di Sonoma in California e domenica scorsa, la NASCAR All-Star Race, senza ovviamente ottenere punti, al Texas Motor Speedway.

Se Larson dovesse vincere a Nashville, diventerebbe il quinto pilota attivo a vincere tre gare a punti consecutive, eguagliando il record di Harvick, Keselowski, Kyle Busch e Logano.

Kyle Larson: le sue dichiarazioni su Nashville

“Ho già corso lì in passato: un paio di volte in un’auto Xfinity e penso una volta in un’auto della Cup Series”, ha dichiarato Larson parlando del circuito di Nashville. “È una pista in cui pochissimi piloti hanno esperienza.

Kyle Larson otterrà la terza vittoria consecutiva a Nashville?
Kyle Larson otterrà la terza vittoria consecutiva a Nashville?

“Avremo prove e qualifiche prima della gara di domenica, quindi non vedo l’ora di affrontare la sfida di prendere confidenza rapidamente. Questa squadra, e la Hendrick Motorsports nel suo insieme, quest’anno sono state forti sui circuiti di tipo intermedio, quindi spero che potremo ottenere un altro buon piazzamento con la mia Valvoline Chevrolet”.

Il suo capotecnico, Cliff Daniels, prevede che il fine settimana sarà una grande curva di apprendimento per la maggior parte delle squadre.

“Le cose più rilevanti da trarre dalla mia precedente esperienza lì e dall’esperienza fatta con i test di Kyle sono le sfumature della pista”, ha dichiarato Daniels intervistato dalla NBC prima delle qualifiche. “È una geometria della pista davvero unica. Puoi entrare largo alla curva uno, ma poi diventa stretta alla curva due.

“Sappiamo che la pista sarà sensibile alla temperatura. Sapere questo ci aiuterà, ma non abbiamo un setup puro dal punto di vista della strategia di gara. Non abbiamo dati da cui partire”.

In effetti, solo 14 piloti iscritti questo fine settimana hanno esperienza a Nashville e, come ha notato Larson, ci saranno prove libere e qualifiche per dare ai concorrenti un po’ di tempo in pista prima della bandiera verde di domenica.

Quali piloti vanno tenuti sott’occhio?

Il leader del campionato Denny Hamlin è tra quelli che hanno gareggiato in precedenza a Nashville. Al momento è in cima alla classifica dei punti della NASCAR Cup Series, ma deve ancora vincere una gara. Il suo ottavo posto a Sonoma due settimane fa è la sua dodicesima top-10 su 16 gare – un record che condivide con William Byron.

Ha anche i migliori nove piazzamenti tra i primi cinque della serie nella n. 11 Joe Gibbs Racing Toyota, inclusi cinque piazzamenti al secondo e al terzo posto.

Riuscirà Hamlin a vincere la sua prima gara a Nashville?
Riuscirà Hamlin a vincere la sua prima gara a Nashville?

Il campione della serie 2014 Kevin Harvick è un altro dei favoriti che però, finora, è rimasto escluso dalla Victory Lane. Il pilota della Ford n. 4 Stewart-Haas Racing ha ottenuto 11 piazzamenti tra i primi 10, ma solo quattro di questi lo hanno visto arrivare tra i primi cinque.

Il suo miglior piazzamento nel 2021 è il secondo posto in Kansas. Tuttavia, Harvick ha vinto due volte in Xfinity Series sulla pista di Nashville ed è motivato a sollevare un trofeo come non lo è mai stato.

Nashville sarà determinante per i Playoff?

Anche senza una vittoria, il nono posto di Harvick nella classifica a punti sembra buono per poter entrare nei playoff. Ma con solo 10 gare rimaste per impostare la griglia dei playoff a 16 piloti, l’intensità sta iniziando a salire.

Ci sono stati 11 vincitori di gare durante le prime 16 gare, lasciando solo cinque posizioni Playoff disponibili – in questo momento – in base alle vittorie e alla posizione dei punti.

Sei ex vincitori di gare della NASCAR Cup Series – Kurt Busch (18°), Ricky Stenhouse Jr. (19°), Ryan Newman (23°), Erik Jones (25°), Cole Custer (27°) e Aric Almirola (28°) – sono tutti al di sotto del Taglio dei playoff. Una vittoria in queste ultime 10 gare di regular season sta diventando sempre più il loro unico biglietto per i Playoff.

NASCAR NASHVILLE ALLY 400: streaming, come vederla

Prossima corsa: Ally 400
Dove: Nashville Superspeedway
Quando: Domenica, 20 giugno
Orario: 21:30 CET
TV: Trackpass
Distanza: 399 miglia (300 Giri);
Stage 1 (Finisce al giro 90),
Stage 2 (Finisce al giro 185),
Stage Finale (Finisce al giro 300)

Informazioni sul circuito

Il Nashville Superspeedway ha ospitato le sue prime gare della serie nazionale NASCAR nell’aprile del 2001. Fino al 2011, l’ovale a forma di D di 1,33 miglia con 14 gradi di inclinazione nelle curve ha ospitato 21 gare della NASCAR Xfinity Series e 13 eventi NASCAR Camping World Truck Series .

Nel 2021, Nashville ospiterà la sua prima gara della NASCAR Cup Series domenica 20 giugno (festa del papà). L’evento della festa del papà sarà la prima gara della NASCAR Cup Series nell’area di Nashville dal 1984.

Quella volta la serie ha gareggiato per l’ultima volta al Nashville Fairgrounds Speedway, un ovale pavimentato di 0,549 miglia, era il 14 luglio 1984. La gara venne vinta da Geoff Bodine alla guida della Chevrolet n. 5 per Hendrick Motorsports.

Il Nashville Superspeedway è la più grande pista solo in asfalto della NASCAR e il circuito di 1,33 miglia è di proprietà di Dover Motorsports, Inc., che possiede anche Dover International Speedway nel Delaware.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Charles Leclerc ha segnato un gol ne La Partita del CuoreSeguici su Google News