Formula 1Motori

Nico Hulkenberg lavorerà al simulatore Ferrari

Nico Hulkenberg lavorerà al simulatore Ferrari

Nico Hulkenberg, pilota della Haas F1 Team, svolgerà dei test al simulatore della Ferrari per allenarsi al suo completo ritorno in F1.

Nico Hulkenberg ha fatto il suo ritorno nella stagione 2023 come secondo pilota della Haas F1 Team in sostituzione del connazionale Mick Schumacher dopo 4 anni di inattività dalla pista, nonostante i 4 GP disputati con Racing Point poi divenuta Aston Martin nello stesso periodo.

Per usufruire appieno dell’opportunità datagli dalla Haas, il pilota ex Renault ha svolto alcuni test in inverno con il simulatore Ferrari (la Haas ha una forte partnership con Ferrari) ed ha intenzione di tornare a Maranello nel corso dell’estate per completare il programma.

Le dichiarazioni di Nico Hulkenberg sul simulatore della Ferrari

Lo stesso Nico Hulkenberg ha dichiarato: “Ho intenzione di usarlo regolarmente, almeno ogni due settimane per capire meglio come funzionano le monoposto 2023 della F1. Almeno fino all’estate sarò spesso a Maranello e poi staremo a vedere; l’ho trovato estremamente utile e non vedo perché dovrei smettere di utilizzarlo, è un tassello fondamentale che vorrei non perdere.”

Riguardo al simulatore della Ferrari, Nico Hulkenberg ha aggiunto: “I benefici di utilizzarlo sono molteplici: capisci meglio i set-up della macchina e ti permette di comprendere meglio cosa serve per guidarla al meglio. C’è un po’ di tutto nel lavoro al simulatore, ti permette di prepararti al meglio per una gara, di evolverti come pilota e tutto sommato di avere un feedback su alcune modifiche che la squadra non ha ancora montato sulla macchina; si lavora tutto il giorno e questo da modo di avere tutto il tempo che si vuole oltre al fatto che non ci sono limiti a quello che si può fare al simulatore.”

Anche Gunther Steiner, Team Principal della Haas F1 Team, ha voluto dire la sua sull’uso del simulatore Ferrari da parte di Nico Hulkenberg: “Abbiamo usato il loro simulatore per alcuni giorni, se volevamo usarlo per altri dovevamo pagare una certa somma ed è anche per questo che abbiamo avuto i soliti giorni degli altri anni. Per Nico queste auto sono totalmente nuove ed è molto interessante vedere come si prepara alla gara successiva; stiamo facendo tutto il possibile per metterlo a proprio agio e stiamo anche valutando che correlazione può avere con le nostre performances generali. Finchè il pilota vorrà usare il simulatore noi lo supporteremo, quando si sarà stancato abbandoneremo il simulatore.”