Il Norway Chess 2024 è al suo 7° round e lo scontro fra Nakamura e Carlsen si è concluso con la vittoria dell’americano, ma ancora non basta.
Non basta la vittoria di Nakamura contro Carlsen per permetter all’americano di tornare in prima posizione al Norway Chess 2024. Il distacco con il GOAT si è ridotto a solo mezzo punto, ma una vittoria nell’Armageddon non è così decisiva come una al tempo classico. Ricordiamo che le regole del Norway Chess 2024 prevedono 3 punti al vincitore della partita a tempo classico e 0 allo sconfitto, mentre se si arriva all’Armageddon i punti per il vincitore sono 1.5 e 1 per lo sconfitto.
L’attuale classifica del Torneo Open: Carlsen 13 pt., Nakamura 12.5 pt, Praggnanandhaa 11 pt., Firouzja 9.5 pt., Caruana 7.5 pt., Liren 3.5 pt.
Come sono andate le partite del 7° round del Norway Chess 2024?
Il 7° round del Norway Chess 2024 è stato segnato, più di ogni altro game, dalla partita di Nakamura contro Carlsen, il primo e secondo in classifica. I due giocatori si erano già sfidati precedentemente e la vittoria era andata al GOAT, ma questa volta è toccata all’americano. Dopo aver pareggiato in formato classico hanno giocato un game nell’Armageddon con i pezzi neri per Carlsen. Nakamura forza l’avversario ad una difficile posizione, ma il nero riesce a trovare un modo per pareggiare, ed in questo genere di formato è sufficiente a dargli la vittoria della partita, però il tempo sull’orologio non è sufficiente.
A mossa 51 il tempo per Carlsen scade e non riesce a completare il suo piano, finendo così sconfitto contro Nakamura. Malgrado ciò, il risultato non è sufficiente perché l’americano lo sostituisca in testa alla classifica.
Le altre partite hanno visto l‘ennesima sconfitta del Campione del Mondo Liren contro il prodigio indiano Praggnanandhaa, anche loro all’Armageddon, ed una vittoria tiratissima del francese Firouzja contro Caruana. Quest ultimo non sta disputando uno dei suoi migliori tornei, infatti la serie di sconfitte gli è già costata il secondo posto nella classifica mondiale. Nella realtà dei fatti Firouzja e Caruana hanno pareggiato nella partita all’Armageddon, ma come da regolamento, Firouzja giocando il nero ha guadagnato mezzo punto in più dell’avversario.
Durante il game ci sono state diverse posizioni vinte per il nero, ma naturalmente con poco tempo sull’orologio non era per nulla facile trovarle. L’8° round del Norway Chess 2024 sta per avere inizio, e può essere seguito in streaming sul canale ChessTV alle 17 CEST.
Magnus had fought back brilliantly to a drawn position, which would be enough to win the Armageddon game… but he flagged and Hikaru wins on time! https://t.co/P5hwSayjZM #NorwayChess pic.twitter.com/8G5Fh8W0wd
— chess24 (@chess24com) June 3, 2024