La città di Oakland potrebbe restare senza squadre delle major leagues in futuro.
Gli Oakland Athletics potrebbero trasferirsi se non trovano un accordo per la costruzione del loro nuovo stadio.
A statement from Major League Baseball: pic.twitter.com/Ujzll7cMWF
— Oakland A’s (@Athletics) May 11, 2021
Eventuale relocation per gli A’s: Oakland potrebbe perdere le major leagues
La franchigia, nata nel 1901 a Philadelphia e vincitrice di nove edizioni delle World Series, si è trasferita nella Bay Area da Kansas City nel 1968. Da allora gioca all’Oakland-Alameda County Coliseum, stadio che hanno condiviso sin dall’inizio della permanenza in California con gli Oakland Raiders della NFL e fino al 2019, ovvero quando i Raiders si sono trasferiti a Las Vegas, sono stati l’ultima franchigia del baseball professionistico americano a condividere lo stadio con una franchigia di football.
Il contratto con il Coliseum scade nel 2024, e da un pò di tempo la dirigenza del ballclub gialloverde sta pianificando la costruzione di un nuovo ballpark, l’Howard Terminal Stadium, che è stato annunciato nel 2018 e che doveva essere pronto nel 2023, ma purtroppo la giunta cittadina ha temporeggiato per molto tempo in merito all’approvazione del progetto, e il comunicato della MLB diramato oggi mette ulteriore pressione alle cariche locali sul via definitivo ai lavori.
Il messaggio da parte della lega è chiaro: O si trova una soluzione il più presto possibile o si prendono baracca e burattini e si va altrove. Dopo la rilocazione dei Raiders a Las Vegas e il trasferimento dei Golden State Warriors della NBA, che giocavano nella vicina Oakland (Oracle) Arena, a San Francisco, la città potrebbe perdere un’altra squadra. Secondo alcune fonti, si dice che la location favorita sarebbe la città del peccato, che oltre ai già citati Raiders ospita anche i Vegas Golden Knights della NHL, ma negli ultimi anni Rob Manfred, commissioner della MLB, aveva parlato anche di città come Montreal, Nashville, Charlotte e Portland come probabili siti per un’eventuale relocation.