Formula 1Motori

Pirelli svela le mescole F1 2021

Pirelli svela le mescole F1 2021

Pirelli ha annunciato le mescole per la stagione 2021 di Formula 1, con la sua selezione ampiamente in linea con l’approccio dello scorso anno.

Mentre in passato Pirelli prendeva le decisioni sulle scelte delle mescole con poche settimane di anticipo rispetto alle gare, quest’anno ha scelto di pianificare l’intera stagione 2021 in anticipo a causa delle complicazioni in corso causate dalla pandemia di coronavirus.

Il capo della F1 e delle corse automobilistiche di Pirelli, Mario Isola, ha dichiarato: “Annunciare tutte le selezioni per l’anno in questo momento aiuterà i team ei piloti con la loro pianificazione, consentendo anche la massima flessibilità nel caso in cui il calendario dovesse cambiare a causa delle restrizioni legate al COVID-19, come abbiamo visto l’anno scorso. “

Mentre Pirelli porta una mescola morbida, media e dura in ogni gara, la selezione effettiva della mescola varia da pista a pista.

Per il 2021, le mescole sono praticamente allineate a ciò che è stato utilizzato in passato, anche se la gomma più morbida verrà portata a Baku e in Brasile.

Pirelli: la scelta delle mescole secondo Mario Isola

Isola ha aggiunto: “Le selezioni stesse sono nel complesso simili allo scorso anno (o al 2019, nel caso di gare non disputate nel 2020), il che significa che le squadre dovrebbero avere molti dati su cui studiare – ma abbiamo due gare in cui le mescole sono più morbide.

Il primo è l’Azerbaijan, dove l’ultima volta non sono state utilizzate le nostre gomme dure C2, quindi ora stiamo andando con la selezione più morbida di tutte: C3, C4 e C5.

Poi abbiamo il Brasile, dove prenderemo le C2, C3 e C4 quest’anno, poiché la C1 che è stata selezionata come la scelta più difficile l’ultima volta non ha mostrato un vantaggio particolarmente grande in termini di usura rispetto alla media.

In entrambi i casi, la mescola più soft potrebbe portare a una maggiore varietà di strategie di gara.”

Pirelli svela le mescole F1 2021
Pirelli svela le mescole F1 2021

Assegnazione Gomme: come funzionerà in F1 nel 2021?

Con la F1 che continua a utilizzare protocolli diversi a causa del COVID, nella prossima stagione ogni pilota riceverà la stessa assegnazione di set di pneumatici ogni fine settimana.

In precedenza, i team potevano nominare una selezione varia per i loro piloti a seconda di quanto aggressivi o conservatori volevano essere.

Proprio come lo scorso anno, però, i piloti avranno tutti gli stessi set disponibili all’inizio del fine settimana, che saranno così composti: due hard, tre medie e otto soft.

Sebbene le selezioni siano state stabilite ora, nel regolamento esiste la possibilità di modificare le scelte in circostanze eccezionali fino a 15 giorni prima dell’inizio di un evento.

 

Pirelli svela le mescole F1 2021
Pirelli svela le mescole F1 2021

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Pirelli svela le mescole F1 2021Seguici su Google News