RallyMotori

Rally di sardegna 2022: Lappi è il più veloce nel Venerdì

Rally di sardegna 2022: Lappi è il più veloce nel Venerdì

Rally di sardegna 2022: dopo le prime 7 Prove speciali (ultime 2 cancellate), il più veloce di tutti nell’isola italiana è Esapekka Lappi al voltante della Toyota.

La seconda giornata del Rally sardo si è chiusa con Esapekka Lappi in prima posizione con Ott Tänak a soli 0.7 di distacco e Loubet a chiudere la zona podio.

WRC Rally di Sardegna 2022 PS2: Evans si prende la leadership

WRC: Rally di Sardegna PS2 Terranova 1 (14,19 Km) – Il dominio Toyota ritorna a prendersi la leadership della classifica generale con la grande prova di Eflyn Evans che con il tempo di 9.22.7 risale le posizioni e si mette alla 1° piazza.

A seguirlo in classifica generale Ott Tänak che riesce a recuperare il distacco dal compagno di squadra Neuville in questa PS. Compagno di squadra che a causa del brevissimo tempo di ‘intervallo’ tra le partenze dei vari piloti è rimasto intrappolato dalla polvere alzata da Rovanperä e non è riuscito ad andare oltre la 9° posizione della prova scendendo così in 8° nella classifica.

Male anche il leader del Mondiale Rovanperä che ha trovato tutto lo sporco (partendo per primo) e si è dovuto accontentare della 4° posizione in classifica.

WRC Rally di Sardegna 2022 PS3: Lappi 1°, problemi per Evans

WRC: Rally di Sardegna PS3 Monti di Alà e Buddusò 1 (24,70 Km) – Il rientrante Esapekka Lappi (in Portogallo Ogier era al suo posto ndr) vince la terra PS delle Rally e si porta in prima posizione nella classifica generale davanti a Ott Tänak e al compagno Eflyn Evans.

Un Evans che sul finale della prova si è ritrovato con la sola potenza del motore elettrico, e quindi deve cercare di risolvere il problema della sua Yaris.

Ottima prova per Craig Breen che con la Ford è riuscito a risalire in 4° posizione approfittando anche degli errori di Greensmith e di Pierre-Luis Loubet.

WRC Rally di Sardegna 2022 PS4: Trionfo Hyundai, Evans KO

WRC: Rally di Sardegna PS4 Terranova 2 (14,19 Km) – Il secondo passaggio della Terranova vede un nuovo cambio nella leadership del rally sardo.

Il nuovo leader è Ott Tänak, grazie al secondo posto della prova raggiunto dietro al compagno Dani Sordo, con Thierry Neuville a completare il tris Hyundai della PS.

Lappi però rimane in 2° posizione grazie al 5° posto della PS dietro a Lubet.

Grande spavento per Kalle Rovanperä che negli ultimi Km della prova è uscito leggermente dalla sede stradale danneggiando completamente l’alettone posteriore, un danno che potrebbe compromettere la sua corsa dato che c’è ancora una lunghissima PS di quei 25 Km prima del Service di metà giornata.

Rimanendo in casa Toyota, Evans a causa del problema riscontrato nella PS3 non è riuscito a partire la prova e quindi è stato costretto al ritiro.

 

WRC Rally di Sardegna 2022 PS5: Vince di nuovo Sordo, Tanak allunga

WRC: Rally di Sardegna PS5 Monti di Alà e Buddusò 2 (24,70 Km) – Continua la striscia di vittorie dello spagnolo della Hyundai, davanti alle due Ford di Breen e Loubet.

4° posto in PS per Ott Tänak che riesce ad allungare fino a 3,7 secondi al finlandese Lappi, protagonista anche di una foratura nel finale di Speciale.

Rimanendo in casa Hyundai continua il calvario di Thierry Neuville dove anche in questa tappa del WRC deve combattere contro i problemi della sua vettura, questa volta un guasto alla trasmissione ha rallentato di colpo la sua corsa.

Uno stoico Rovamperä riesce con la sua Toyota danneggiata a rimanere in top 10 sia nella PS e sia nella Classifica generale.

  • TOP 10 DOPO LE PS DELLA MATTINA 
  1. O.TÄNAK – Hyundai – 51.11.1
  2. E. LAPPI – Toyota – +3.7
  3. P.L. LOUBET – Ford – +8.9
  4. C. BREEN – Ford – +10.1
  5. D. SORDO – Hyundai – +14.6
  6. A. FOURMAUX – Ford – +26.1
  7. T. KATSUTA – Toyota – +41.2
  8. K. ROVANPERÄ – Toyota – 42.5
  9. A. MIKKELSEN – Skoda/Rally2 – +1.56.0
  10. T. NEUVILLE – Hyundai – +2.00.1

WRC Rally di Sardegna 2022 PS6: Tänak vince e si porta a 6″ da Lappi

WRC: Rally di Sardegna PS6 Osilo/Tergu 1 (14,63 Km) – L’estone Ott Tänak sembra essere il protagonista del Rally sardo grazie alla vittoria della PS6 che gli permette di allungare a 6,4 secondi da Lappi (2° anche in PS).

Si accende la lotta per il 3° posto con Craig Breen che riesce a fare un crono migliore del francese Loubet e a superarlo in classifica generale.

Thierry Neuville riesce a superare la Rally2 di Mikkelsen e punterà all’impresa di recuperare il minuto che lo separa da Rovanperä in vista della lotta per il mondiale.

 

WRC Rally di Sardegna 2022 PS7: Lappi vince e si porta in testa

WRC: Rally di Sardegna PS7 Castelsardo 1 (13,26 Km) – Dopo una grandissima prestazione Esapekka Lappi non solo vince la 7° PS ma si porta anche in prima posizione nella classifica generale grazie anche al solo 6° posto di Tänak.

Un Ott Tänak che al termine della prova ha fatto notare un problema all’albero della trasmissione della sua Hyundai, un problema che peserebbe come un macigno per la squadra coreana (dopo il problema di Neuville in PS5.

Secondo scambio di posizioni tra Loubet e Breen in 3° posizione della classifica generale che però si devono guardare da un Dani Sordo sempre più intenzionato a duplicare il podio raggiunto in Portogallo.

Da segnalare la straordinaria PS di Neuville (4°) che riesce a recuperare ben 15″ dal minuto di distacco da Rovanperä

 

WRC Rally di Sardegna 2022 PS8 e PS9: Cancellate

 

Rally di Sardegna 2022: finisce anzitempo la seconda giornata della tappa sarda del WRC.

Durante la PS6 (stesso percorso della PS8) la Hyundai del WRC2 di Laurent Battut è andata a sbattere ed ha preso fuoco (pilota fortunatamente illeso).

Purtroppo gli organizzatori non sono riusciti a spostare la vettura in tempo per il passaggi delle Rally1, costringendo la cancellazione della speciale.

Stessa sorte anche per la PS9, visto che per difficoltà logistiche gli equipaggi non riescono a raggiungere in tempo il punto della partenza.

Appuntamento quindi a domani per il proseguimento della tappa del WRC in Sardegna.

 

WRC Rally di Sardegna 2022: la Top 10

  1. E. LAPPI – Toyota – 1.10.41.9
  2. O. TÄNAK – Hyundai – +0.7
  3. P.L. LOUBET – Ford – +15.1
  4. C. BREEN – Ford – +15.5
  5. D.SORDO – Hyundai – +16.1
  6. A. FOURMAUX – Ford – +3′.8
  7. T.KATSUTA – Toyota – +1.05.5
  8. K.ROVANPERÄ – Toyota – +1.13.1
  9. T.NEUVILLE – Hyundai – +2.07.2
  10. A. MIKKELSEN – Skoda/Rally2 – +2.20.8

 

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News

RallyMotoriNews