NotizieMotori

Il WRC annuncia il sistema di punteggio in vigore dal 2024

Il WRC annuncia il sistema di punteggio in vigore dal 2024

Il WRC ha annunciato oggi il nuovo sistema di punteggio che sarà in vigore dalla prossima stagione del Mondiale Rally.

A partire dal Rally di Montecarlo, nelle prime due giornate si daranno punti ai primi dieci della classifica tramite un nuovo metodo, mentre nell’ultima giornata, ovvero la Domenica, solo i primi sette andranno a punti, e la Power Stage, con i primi cinque che si muoveranno in classifica, resta immutata.

Ciò significa che il pilota vincitore del Rally, che verrà incoronato tramite somma dei tempi come sempre, rischia di poter avere meno punti rispetto agli altri.

 

Annunciato il nuovo sistema di punteggio del WRC dal prossimo anno

La FIA ha approvato il nuovo sistema di punteggio del WRC che verrà utilizzato nella prossima stagione, con tante novità rispetto allo scorso campionato.

Dalla stagione 2024, tutte le tappe iridate avranno due-tre fasi divise tra i tre giorni di gara, con un nuovo metodo per assegnare i punti per le classifiche.

Tramite il nuovo sistema di punteggio, alla fine della giornata di Sabato i primi dieci riceveranno punti secondo lo schema 18-15-13-10-8-6-4-3-2-1, anche se saranno assegnati solo se l’equipaggio riuscirà a completare tutta la tre giorni di gara. Infatti, se un team si ritira la Domenica, i punti guadagnati nei primi due giorni vanno all’equipaggio che stava dietro in classifica.

La Domenica, a partire dal prossimo anno, sarà tutto diverso, in quanto solo i primi sette, tramite lo schema 7-6-5-4-3-2-1, otterranno dei punti, mentre per la Power Stage resterà tutto invariato.

Il vincitore del Rally, come da tradizione, verrà calcolato in base alla somma dei tempi, ma rischia così di ottenere meno punti rispetto agli altri piloti.

Solo alcune settimane prima si era parlato di un cambio nel sistema di punteggi del WRC, e queste voci sono state confermate con la notizia di oggi.