Formula 1Motori

Red Bull Racing già al lavoro sulla vettura 2024

Red Bull Racing già al lavoro sulla vettura 2024

La Red Bull Racing ha dichiarato che da oggi comincerà il lavoro di sviluppo della vettura 2024.

La Red Bull Racing è di sicuro l’auto da battere. Max Verstappen sta dominando la stagione 2023 e si avvia senza particolari patemi a vincere il 3° Mondiale Piloti consecutivo. Forse anche per questo motivo che la squadra ha deciso di cambiare i piani di lavoro.

La Red Bull Racing ha infatti annunciato che comincerà a lavorare alla vettura 2024 nonostante la F1 a metà del calendario 2023, ufficialmente per le limitazioni sull’ uso della galleria del vento.

 

Le dichiarazioni della Red Bull Racing sul cambio di strategia

Christian Horner, Team Principal della Red Bull Racing, ha dichiarato: “Non possiamo permetterci troppi aggiornamenti. Dobbiamo pensare anche alla vettura della prossima stagione e con le limitazioni nell’uso della galleria del vento non possiamo investire troppo.”

Per quanto riguarda l’uso della galleria del vento, la Red Bull Racing si trova in una situazione quantomeno ostica. Esiste infatti una restrizione per l’uso della galleria del vento in base alla posizione in classifica a metà stagione. Red Bull Racing, per esempio, potrà usare solo il 70% del tempo contro McLaren che potrà invece usufruire del 95% del tempo.

Oltre a questo, Red Bull Racing ha un ulteriore 10% di penalità per i fatti della scorsa stagione con lo sforamento del budget cap, penalità che durerà fino ad Ottobre di quest’anno. Christian Horner si è detto molto preoccupato per lo sviluppo della macchina nel corso della stagione.

Il Team Principal ha infatti aggiunto: “Siamo nettamente sotto chiunque. La penalità ci darà fastidio fino ad Ottobre ma comunque non ci darà modo di arrivare alle percentuali di Mercedes, Aston Martin o McLaren. Dobbiamo quindi essere molto opulati e puntare alla prossima stagione. Per quanto riguarda i restanti GP, ci limiteremo a piccoli aggiornamenti ma nulla che non si sia già visto.”

Red Bull Racing sta quindi già pensando al 2024. Ma il dubbio resta: si tratta di una strategia? La casa di Milton-Keynes sta volutamente abbassando la guardia? Cosa ci aspetta nella seconda parte di stagione alla luce di quanto dichiarato? Non ci resta che aspettare e vedere come continuerà la stagione 2023 della F1.