RisultatiMotori

Risultato Rally di Svezia 2024 – Vince Esapekka Lappi

Risultato Rally di Svezia 2024 - Vince Esapekka Lappi

Risultato Rally di Svezia 2024, vince Esapekka Lappi dopo 18 lunghissime prove speciali nella neve svedese. Ritirati i due favoriti, Rovanpera e Tanak.

Il Rally Svedese offre sempre situazioni uniche e stravolgimenti di classifica. E anche l’edizione 2024 non è stata da meno. Quest’anno, addirittura, abbiamo avuto alcune Rally2 che hanno sopravanzato le Rally1.

La neve fresca e alcuni errori dei piloti hanno rivoluzionato la classifica anche nel corso delle stesse giornate.

Ma andiamo a recuperare i risultati e cosa è successo al Rally di Svezia 2024!

Cosa è successo al Rally di Svezia 2024?

Un venerdì condito da ritiri e dai miracoli di Solberg

Il Rally di Svezia inizia di giovedì con la gara sprint ad Umea, dove Esapekka Lappi era in prima posizione davanti a Katsuta. Già da questa prova abbiamo avuto Oliver Solberg, con la Rally2, in Top10 con uno splendido 6 posto. Ma il venerdì è iniziato con due colpi di scena importanti: Rovanpera e Tanak si ritirano dalla corsa.

I due favoriti per la vittoria finale sono andati a sbattere sotto ai muretti di neve a bordo strada e sono stati costretti al ritiro. Incredibile anche quanto successo a Tanak: con la vettura ferma sulla strada, ha rischiato di essere centrato dalla Puma di Fourmaux. Grande spavento per il Francese che però è riuscito ad evitare l’Estone.

Con l’uscita dei due, si è acceso il duello tra Katsuta e Lappi. Il Finlandese, alla fine del venerdì, è riuscito a mettersi davanti al Giapponese della Toyota con 3 secondi di vantaggio. Neuville, che ha avuto diversi problemi, era fuori dalla Top10. Incredibilmente, Oliver Solberg manteneva la terza posizione generale con la Rally2.

 

Il sabato mette Lappi in vetta alla classifica

La corsa è proseguita sabato con sette prove speciali ma il duello tra Katsuta e Lappi è terminato alla seconda prova del sabato. Il pilota della Toyota ha dovuto dire addio al Rally di Svezia 2024 a causa di un incidente che lo ha visto andare a sbattere contro un cumulo di neve.

Il pilota Hyundai, guidando prendendosi pochi rischi, ha gestito il vantaggio su Fourmaux. Ma nel corso della SS10 abbiamo avuto una risalita quasi inaspettata, quella di Elfyn Evans.

Sia il Francese che il Britannico hanno recuperato molto terreno durante la SS1 in cui Lappi ha rallentato. Nel corso della SS11 abbiamo avuto anche il ritorno di Thierry Neuville, che è risalito fino alla 5° posizione alle spalle di Oliver Solberg, vera mina vagante del Rally Di Svezia 2024.

Al termine della terza giornata del Rally Di Svezia 2024, la classifica vedeva il pilota Finnico ancora in prima posizione, seguito da Fourmaux ad oltre 1 minuto di distanza. Terzo Evans, staccato di 23 secondi dal Francese. Continua il recupero di Neuville, 4° a oltre 2 minuti dal leader del Rally Di Svezia 2024.

 

La domenica consegna la vittoria a Lappi, Fourmaux guadagna punti mondiali

La domenica è iniziata con il rientro di Rovanpera, che si piazza primo al termine della SS16. Il campione 2023 non prenderà punti, ma può aiutare la squadra ad ottenere punti in ottica mondiale.

Incredibile Elfyn Evans che arriva secondo, supera Fourmax e si porta a 34 secondi dal Lappi. Secondi importanti che non hanno però messo in discussione la vittoria del pilota del team Hyundai.

Da notare come Fourmaux abbia dovuto rallentare durante la SS16. A causa di un errato controllo, ha rischiato di colpire un cumulo di neve e di vedere il possibile podio svanire. Alla fine della prova, il pilota ha affermato che pensa soprattutto a conquistare il suo primo podio in carriera.

Neuville ha avuto problemi durante la SS16 del Rally di Svezia 2024, arrestando la sua rimonta e trovandosi sempre più lontano dal podio.

In questa prova speciale, si affaccia in TOP10 l’italiano Lorenzo Bertelli, pilota privato al volante della Yaris Rally1.

Come funziona il punteggio nel WRC 2024?

Il nuovo sistema di punteggio del WR darà comunque un boost in ottica mondiale. Il nuovo sistema prevede che il WRC assegni i seguenti punti al sabato: 18-15-13-10-8-6-4-3-2-1. Per ottenere questi punti, l’equipaggio dovrà portare a termine il rally, dunque completando tutta la corsa. In caso contrario, verrà eliminato dalla classifica.

La domenica avrà invece una sua classifica, come le gare Sprint di F1 e MotoGP. Questa classifica assegnerà i seguenti punti: 7-6-5-4-3-2-1. Il punteggio della Power Stage è invariato, il massimo di punti ottenibili in un rally dunque non cambia, ottenendo così un massimale 30 punti.

Il vincitore del rally rimarrà comunque il pilota con il tempo complessivo migliore.

 

Esapekka Lappi vince il Rally Di Svezia 2024

Mantenendo il suo vantaggio, Esapekka Lappi vince il Rally di Svezia 2024, 2,394 giorni dopo la sua ultima vittoria.

Anche se la SS18, il Power Stage da 10km, ha visto la vittoria di Rovanpera, questo non ha minimamente impensierito il Finnico della Hyundai. Incredibile Neuville che, arrivando ad altissima velocità su un dosso, perde l’alettone posteriore e la bauliera.

Alle sue spalle Evans, che ha colpito un banco di neve alla fine del Power Stage perdendo millesimi importanti per la vittoria della domenica. Terzo il francese Fourmaux, il pilota Ford è al suo primo podio in WRC. Decimo posto in generale posto per Bertelli, ottimo risultato per l’Italiano.

Rally amaro per Tanak, Katsuka e il rientrate Rovanpera. Ma Rally che ha riportato alla luce Oliver Solberg. Il figlio d’arte riesce nell’impresa di mettere una Rally2 nel mezzo del gruppo Rally1 e a vincere il Rally Di Svezia 2024 in classe Rally2.

Già aveva dimostrato le sue qualità, venendo premiato da Hyundai che lo avevo fatto correre in alcune gare WRC nel 2022. Dopo l’addio a Hyundai nel 2023 e l’arrivo in Skoda, lo Svedese ha dimostrato di avere un grande talento e che potrà avere un buon futuro davanti a sé.

 

 


 

Classifica WRC dopo il Rally di Svezia 2024

Classifica Piloti

  1. Thierry Neuville – 48 Punti
  2. Elfyn Evans – 45 Punti
  3. Adrien Fourmaux – 29 Punti
  4. Sebastien Ogier – 24 Punti
  5. Ott Tanak – 21 Punti
  6. Esapekka Lappi – 19 Punti
  7. Takamoto Katsuta – 12 Punti
  8. Kalle Rovanpera – 11 Punti
  9. Oliver Solberg – 8 Punti
  10. Andreas Mikkelsen – 6 Punti

Classifica Costruttori

  1. Toyota Gazoo Racing WRT – 87 Punti
  2. Hyundai Shell Mobis – 87 Punti
  3. M-Sport Ford World Rally Team – 47 punti