Formula 1Motori

Carlos Sainz commenta il passo gara della SF-23

Carlos Sainz commenta il passo gara della SF-23

Carlos Sainz, pilota spagnolo della Ferrari dal 2021, si è espresso in merito al ritmo che la sua monoposto ha mostrato in pista, sul tracciato di Silverstone.

L’iberico ritiene che l’andatura della macchina non sia stata del tutto eccezionale durante il venerdì di prove libere in terra britannica. Tali affermazioni stupiscono, alla luce del ridotto scarto accumulato dal numero 55 durante le FP2 di Silverstone.

Dopo essersi classificato settimo nella prima sessione di prove, Carlos Sainz ha risalito la graduatoria. Egli è giunto al traguardo di ieri pomeriggio con soli 22 millesimi di ritardo dal leader Max Verstappen. Il nativo di Madrid, nonostante gli aggiornamenti apportati sulla sua vettura, continua a sostenere che la velocità di Ferrari non si sia ancora vista.

Cosa ha dichiarato Carlos Sainz sul proseguo di weekend?

Carlos Sainz, nelle interviste successive alla prima giornata del gran premio, ha commentato le sue recenti prestazioni, evidenziando le problematiche affrontate. A riguardo ha affermato: “È stata una giornata piuttosto difficile, con il vento e il tentativo di abituarsi alle condizioni”.

Il ventottenne ha poi proseguito la sua analisi, aggiungendo: “Su questa pista tutto è difficile, ma abbiamo fatto un bel passo in avanti rispetto alle FP1 ed alle FP2, provando diversi set-up al fine di migliorare la macchina. Sembra che abbia funzionato, ma per ora il ritmo assoluto non è eccezionale, quindi dobbiamo continuare a lavorarci”.

E sul problema del degrado gomme, Carlos Sainz chiarisce: “Stiamo cercando di risolvere il problema del degrado degli pneumatici, perché sappiamo che sarà la nostra principale debolezza in questo fine settimana. Pertanto stiamo cercando di capire cosa possiamo fare per gestirli meglio, perché ci sono alcune squadre che stanno facendo un lavoro migliore del solito, vedi Red Bull”.

In vista delle qualifiche, lo spagnolo rimane ottimista sul fatto che Ferrari possa trovare la sua miglior forma competitiva nel singolo giro, con lo scopo di poter essere in lotta con Red Bull. Egli ha concluso, dichiarando: “Le qualifiche potrebbero essere scivolose, non so se sarà come in Austria o meno. Le Red Bull sono ancora favorite. La gara invece è storia a sé, vedremo domenica”.