BoxeNews

Teofimo Lopez nominato Super Campione dal WBO

Teofimo Lopez nominato Super Campione dal WBO

Teofimo Lopez ha ricevuto un importante riconoscimento dalla World Boxing Organization che lo ha nominato Super Campione.

Il nuovo titolo varrà per la categoria dei pesi superleggeri, o welter junior, al limite delle 140 libbre, della quale il nativo di New York ha conquistato la cintura lo scorso 10 Giugno disputando un grande match al Madison Square Garden contro l’allora imbattuto Josh Taylor.

L’attuale situazione del campione è piuttosto peculiare perchè solo un paio di mesi fa aveva annunciato la volontà di ritirarsi dalla boxe e prendersi un periodo di pausa mentre, ora, appare già pronto a rigettarsi nella mischia.

Cosa comporta il nuovo titolo per Teofimo Lopez?

Il WBO ha deciso di concedere a Teofimo Lopez lo status di Super Campione basandosi sull’analisi di vari parametri.

E’ stato considerato in primis il record da amatore con 380 vittorie su 452 incontri, poi l’aver sconfitto i campioni sia dei pesi leggeri, Lomachenko che nei superleggeri, Taylor, e l’aver già detenuto lo stesso titolo anche al limite delle 135 libbre.

Il nuovo status comporta vari benefit per Lopez quali il poter godere di periodi di tempo più lunghi tra i match contro gli sfidanti ufficiali designati e di una maggiore libertà nel poter scegliere di combattere contro avversari che risultino particolarmente prestigiosi e importanti per la sua legacy.

Da ultimo, laddove Teofimo Lopez dovesse decidere di dare l’assalto alle cinture di una diversa categoria di peso, il WBO lo designerebbe automaticamente come sfidante ufficiale.

Quest’ultima facoltà, ad esempio, venne utilizzata da un altro Super Campione WBO, Oleksandr Usyk quando decise di salire nei pesi massimi e venne immediatamente dichiarato sfidante dell’allora detentore del titolo, Anthony Joshua.