BasketIndoor

Germania vince i mondiali di Basket maschili 2023

Germania vince i mondiali di Basket maschili 2023

La Germania ha vinto i mondiali di basket maschili del 2023 sconfiggendo in finale la Serbia per 83 a 77.

Per la prima volta nella loro storia la nazionale tedesca trionfa nei mondiali di basket maschili. Il massimo risultato che avevano ottenuto era stato un terzo posto nell’edizione del 2002 in territorio americano.

Storico trionfo per la Germania che ha fatto un mondiale pazzesco sconfiggendo prima in semifinale i favoriti degli Stati Uniti d’America e poi in finale contro la Serbia.

La Germania è campione del mondo nel Basket 2023

La Germania non ha iniziato nel migliore dei modi la finale del mondiale dato che ha perso il primo quarto con tre punti di distacco.

La risposta tedesca arriva immediatamente nel secondo, ma soprattutto nel terzo quarto in cui chiudono con oltre dieci punti di vantaggio, precisamente dodici.

Negli ultimi dieci minuti c’è stata una forte risposta da parte della Serbia – ricordiamo sconfitta domenica dall’Italbasket guidato da Gianmarco Pozzecco – ma ciò non è bastato per portarsi a casa il titolo mondiale.

La Germania di Dennis Schroder, Franz Wagner, Johannes Voigtmann e compagni conquista il primo titolo mondiale, sarebbe stato il primo anche nel caso avesse vinto la Serbia che, invece si porta a casa un’altra medaglia d’argento dopo l’edizione del 2014.

Questa mattina si è svolta anche la finalina per il terzo posto tutta Nordamericana tra gli Stati Uniti e il Canada. A vincere sono stati i canadesi con il punteggio di 127 a 118. L’Italia ha chiuso ieri l’edizione mondiale con un decente ottavo posto perdendo contro la Serbia di Luka Doncic.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FIBA Basketball World Cup (@fibawc)