RisultatiIndycar series

Risultati GP Monterey 2023: vince Scott Dixon

Risultati GP Monterey 2023: vince Scott Dixon

GP Monterey 2023: Scott Dixon vince l’ultimo appuntamento del campionato NTT IndyCar Series a Laguna Seca davanti a Scott McLauglin e Alex Palou

Dopo 16 appuntamenti, la stagione 2023 del campionato NTT IndyCar Series è giunta al termine con il 17° ed ultimo round dell’anno con il Grand Prix of Monterey, sull’iconico circuito del WeatherTech Raceway Laguna Seca in California.

Al termine dei 95 giri in programma, il pilota del team Ganassi, nonostante un Drive Through Penalità è riuscito a trionfare nella laguna di Monterey approfittando delle 8 Caution e delle strategie stravolte a causa di esse. Ad affiancarlo sul podio Scott McLaughin e Alex Palou.

 

GP Monterey 2023: Scott Dixon vince l’ultima gara dell’anno

Il GP Monterey 2023, ultima gara della stagione del campionato NTT IndyCar Series, sul circuito di Laguna Seca è stata vinta da Scott Dixon con Scott McLaughlin e Alex Palou a fargli compagnia sul podio.

Grande caos alla partenza a causa di alcuni contatti che hanno visto coinvolti vari piloti tra cui Graham Rahal, Yuri Vips, Josef Newgarden, Scott Dixon Scott McLaughlin, Kyle Kirkwood e Rinus VeeKay, causando la prima Caution dopo solo due curve.

Nella ripartenza, il poleman Rosenqvist è riuscito a mantenere la leadership, durata solo pochissimi giri a causa di un Alex Palou estremamente aggressivo.

Rientrati dalla seconda Caution causata dal contatto con il muro di Josef Newgarden, il campione IndyCar 2023 ha imposto un ritmo decisamente più veloce rispetto a tutti i suoi avversari creando un gap di 5 secondi fino alla terza Caution innescata dal contatto tra i due svedesi Rosenqvist e Ericsson.

Dopo ben 8 Caution totali e strategie completamente stravolte, Scott Dixon che al primo giro era in fondo allo schieramento a causa del Drive Through per l’incidente avuto in partenza, è stato protagonista di un ennesimo capolavoro di gestione del carburante, rimontando tutto il gruppo e tagliando per primo il traguardo del 95° ed ultima tornata della gara.

Stesso discorso per Scott McLaughlin che chiude al secondo posto, mentre Alex Palou che ha letteralmente dominato i primi tre quarti di gara si è dovuto “accontentare” del terzo posto, non solo delle strategie stravolte dalle 8 Caution ma anche dalla vettura danneggiata per il tamponamento di Santino Ferrucci.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NTT INDYCAR SERIES (@indycar)

NTT IndyCar Series | GP Monterey 2023: Classifica finale

  1. Scott Dixon
  2. Scott McLaughlin
  3. Alex Palou
  4. Will Power
  5. Callum Ilott
  6. Christian Lundgaard
  7. Alexander Rossi
  8. Marcus Armstrong
  9. Pato O’Ward
  10. Ryan Hunter-Reay
  11. Romain Grosjean
  12. Sting Ray Robb
  13. Helio Castroneves
  14. Agustin Canapino
  15. Marcus Ericsson
  16. Benjamin Pedersen
  17. Santino Ferrucci
  18. Rinus VeeKay
  19. Felix Rosenqvist
  20. David Malukas
  21. Josef Newgarden
  22. Devlin De Francesco

RITIRATI –
Colton Herta
Juri Vips
Kyle Kirkwood
Tom Blomqvist
Graham Rahal