MotoriNews

Tom Birchall ha annunciato il ritiro dal mondo dalle corse

Tom Birchall ha annunciato il ritiro dal mondo dalle corse

Tom Birchall, leggenda del Tourist Trophy, ha annunciato il suo ritiro dal mondo delle corse con effetto immediato.

Il Tourist Trophy, una delle gare più iconiche, affascinanti e pericolose nel mondo delle moto è ormai proiettato verso l’edizione 2024 che si disputerà dal 27 Maggio, fino all’8 Giugno sul tracciato dello Snaefell Mountain Course di 60,7 Km.

Tuttavia, la prossima edizione del TT non vedrà tra la lista dei partecipanti, il nome di Tom Birchall, una vera e propria leggenda del mondo delle corse che vanta 14 successi al Mountain Course.

 

Tom Birchall si ritira: “È il momento di iniziare un nuovo capitolo della vita”

Con una nota pubblicata sul sito ufficiale del Tourist Trophy, Tom Birchall, il passeggero Sidecar più vincente della storia della corsa. ha annunciato il suo ritiro dal mondo delle corse con effetto immediato.

Birchall, nel corso della sua lunghissima carriera percorsa insieme al suo fratello maggiore e pilota del Sidecar Ben, ha conquistato 14 vittorie al TT, vincendo ogni singola gara dal 2013 ad oggi (se escludiamo i 3 ritiri ndr).

La famiglia Birchall, in questi ultimi anni ha letteralmente dominato le strade del Mountain Course riuscendo anche a diventare i primi a infrangere la barriera delle 120 miglia orarie a bordo di un Sidecar, stabilendo il record sul giro di 120,645 Mph.

Oltre al TT, Tom Birchall, sempre insieme al fratello Ben Birchall ha conquistato il titolo britannico e 4 volte il titolo mondiale Sidecar.

Tuttavia Ben Birchall continuerà regolarmente a correre ed è attualmente alla ricerca di un nuovo passeggero che prenderà il posto del fratello Tom.

“Non è stata una decisione facile da prendere, ma sono passati 20 anni da quando sono salito per la prima volta su un’auto insieme a Ben e 10 anni da quando abbiamo conquistato la nostra prima vittoria al TT, qualcosa che sognavamo da bambini quando venivamo in vacanza con la famiglia a vedere. Quindi, dopo aver raggiunto i risultati ottenuti e aver infranto la barriera delle 120 miglia orarie quest’anno, il momento è il più giusto che ci possa essere.

Il TT è l’apice per me e anche se si tratta solo di un paio di settimane all’anno, ci vogliono molti sacrifici e duro lavoro tutto l’anno per arrivare a un livello che ci permetta di continuare a spingere e spingere.

Ora sembra arrivato il momento di prendersi una pausa da questo ciclo e di iniziare un nuovo capitolo della vita, ma Ben sa che sarò sempre presente in ogni modo possibile per mantenere il nome Birchall in alto”.

Queste le parole di Tom Birchall in una lunga intervista rilasciata sul sito ufficiale del Tourist Trophy.