Toto Wolff ha dichiarato che la penalità di 3 posizioni in griglia per Valtteri Bottas è stata una punizione eccessiva.
Le dichiarazioni di Toto Wolff
Toto Wolff, Team Principal della Mercedes, ha commentato la penalità inflitta a Valtteri Bottas che, in definitiva, è costata al pilota finlandese la 2° posizione in griglia di partenza. Il pilota, nella giornata di Venerdì, si era girato in pit-lane quasi travolgendo i meccanici della McLaren che lo avevano comunque aiutato a tornare nella giusta posizione.
Il manager austriaco ha dichiarato: “Trovo molto divertente sentire come alcuni direttori sportivi saltano subito alle conclusioni, chiamando subito Michael Masi e descrivendo scenari apocalittici. Meno male queste comunicazioni le possiamo sentire tutti, almeno possiamo riderci sopra; capisco la penalità inflitta a Valtteri Bottas ma la trovo eccessiva, specie perché il pilota non fa mai nulla di sbagliato. E’ stato anche onesto dichiarando che cosa è successo, altri piloti avrebbero accampato scuse; la direzione gara dovrebbe considerare anche l’integrità morale del pilota e non saltare subito a conclusioni affrettate.”
Toto Wolff dovrà quindi gestire una situazione che vede Lewis Hamilton partire in prima fila dietro a Max Verstappen ma anche una McLaren che con Lando Norris partirà dalla 3° posizione mentre Bottas partirà dalla 5° casella.