NewsOutdoor

Tour des Pyrénées femminile 2023 cancellato dall’UCI

Tour des Pyrénées femminile 2023 cancellato dall'UCI

Il Tour Des Pyrénées femminile 2023 è stato annullato dall’UCI per motivi di sicurezza dopo quanto avvenuto negli ultimi giorni.

Durante la seconda tappa della competizione, le cicliste hanno deciso di scendere dalle loro bici in segno di protesta per la mancata messa in sicurezza dei tracciati durante le prime due tappe, con veicoli di ogni tipo che percorrevano la strada mettendo a rischio le vite delle partecipanti.

I team, di comune accordo con l’UCI e gli organizzatori, hanno deciso di cancellare l’evento, senza presentarsi al via della terza tappa in programma oggi e tornando ai rispettivi quartieri generali.

 

La UCI cancella per motivi di sicurezza il Tour des Pyrénées femminile

Nella giornata di oggi la UCI e i team che partecipavano al Tour des Pyrénées femminile 2023 si sono messi d’accordo per cancellare l’evento di quest’anno a causa della mancata messa in sicurezza delle tappe fino ad ora corse.

Infatti, nelle prime due tappe della manifestazione ciclistica, auto, moto, autobus e ogni altro tipo di vettura venivano lasciate passare tranquillamente sulla stessa strada dove le cicliste correvano, rappresentando così un pericolo. Inoltre, nella prima tappa non era disponibile alcun mezzo sanitario.

Nella giornata di ieri le partecipanti sono scese dalle loro biciclette in segno di protesta dopo a cinquanta kilometri dal traguardo per chiedere spiegazioni all’organizzazione della corsa per evitare una tragedia che avrebbe avuto dell’incredibile.

Oggi si sarebbe dovuta correre la terza e ultima tappa del Tour des Pyrénées, con Marta Cavalli che, dopo la vittoria di ieri, avrebbe potuto difendere la testa della classifica generale. Nonostante ciò, resta il punto interrogativo su un tema che ancora oggi colpisce l’opinione pubblica.

Negli ultimi mesi abbiamo assistito, nel nostro paese, alla morte di Davide Rebellin, investito durante una sessione di corsa in bicicletta, e una gara con questi rischi non si sarebbe dovuta correre fin dall’inizio con quelle premesse.