MotoriNews

TT 2023, un passeggero dei Sidecar squalificato per doping

TT 2023, un passeggero dei Sidecar squalificato per doping

Al TT 2023, Jake Lowther, passeggero del Sidecar numero 7 è stato squalificato per aver fallito un test anti doping.

I preparativi sono ormai terminati e già a partire da Lunedì 29 Maggio fino a Sabato 19 Giugno scatterà all’Isola di Man l’evento più motoristico più affascinante e pericoloso di tutto il mondo, ovvero l’edizione 2023 del Tourist Trophy.

Un Tourist Trophy che ha un estremo bisogno di riscattare l’edizione dell’anno scorso dove, con le sue 6 vittime, è ricordata come una delle edizioni più tragiche della sua storia.

 

Jake Lowther positivo al test anti droga. Salterà il TT 2023

In questi giorni, poco prima della partenza ufficiale, sono in corso gli ultimi preparativi per il TT 2023, che come di consuetudine si correrà intorno all’Isola di Man, in Irlanda del Nord.

La coppia Jake Lowther e Alan Founds erano attesi in questa edizione del Tourist Trophy nei Sidecar, soprattutto dopo che lo scorso anno erano stati costretti a rinunciare a causa dell’infortunio di Founds (pilota del sidecar #7 ndr) rimediato in un grave incidente a Brands Hatch pochi mesi prima dell’evento.

Purtroppo però, la coppia del Sidecar #7 è costretta a rinunciare ache al TT 2023 dopo che il passeggero Jake Lowther è risultato positivo ai test anti doping.

Il ritiro è stato poi confermato dall’organizzazione del TT 2023 dove in un comunicato pubblicato sul propio sito ufficiale è scritto:

“ACU Events Ltd, organizzatore delle gare del TT dell’Isola di Man, può confermare che Jake Lowther, passeggero del sidecar numero 7, è stato escluso dall’evento del 2023 a seguito di un test antidroga positivo.

Lowther, che ha partecipato a 10 precedenti Sidecar TT Races, è risultato positivo a una sostanza vietata in un test antidroga casuale effettuato nell’ambito dei protocolli di screening di droga e alcol dell’evento.

La questione è stata ora trasmessa all’Auto Cycle Union (ACU), l’ente che governa lo sport motociclistico nel Regno Unito, affinché svolga il suo processo giudiziario formale. L’Isle of Man TT Races e l’ACU condividono una rigorosa politica di tolleranza zero per quanto riguarda la presenza di droghe e alcol per i funzionari e i concorrenti durante un evento.

Come previsto dalla loro politica antidoping, l’ACU può imporre una sospensione dalle competizioni per gli individui trovati in violazione di queste regole”.

Per il pilota Alan Founds inizia così una corsa contro il tempo per trovare il passeggero per poter partecipare a questo TT 2023.