BasketIndoor

UConn ha vinto il titolo NCAA per la quinta volta

UConn ha vinto il titolo NCAA per la quinta volta

UConn, l’Università del Connecticut, si è laureata campione del torneo di basket NCAA battendo in finale la sorpresa San Diego State.

In una partita a senso unico gli Huskies hanno controllato con un certo agio gli Aztecs arrivando ad avere un vantaggio di 16 punti già prima della fine del primo tempo e  non apparendo mai realmente in difficoltà anche quando San Diego era tornata sotto di sole cinque lunghezze.

Alla fine il tabellone ha recitato 76 a 59 per la quinta vittoria nella storia di UConn e, forse, la più dominante per come tutto il torneo è stato condotto

UConn campione e Sonogo una stella per il futuro?

Come di consueto le vittorie del torneo NCAA tendono ad essere identificate con il giocatore che più a brillato nelle fasi finali e, quest’anno, per UConn è stato Adama Sanogo.

Il centro originario di Bamako in Mali, ha giocato un torneo di gran livello, e, in finale ha messo a referto 17 punti e 10 rimbalzi concludendo con una media di oltre 20 punti e 10 rimbalzi a partita e venendo eletto Most Oustanding Player della NCAA 2023.

San Diego State è stata la sorpresa dell’anno qualificandosi alla prima finale della sua storia con un tiro a fil di sirena nella semifinale che sembrava persa contro FLA Atlantic.

Purtroppo la bella favola si è, però, infranta contro la solidità difensiva e l’organizzazione di gioco di UConn.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NCAA (@ncaa)