MMASport Da Combattimento

UFC: 5 Match per il 2022

Dal nostro partner: FIGHT

Fabrizio Barbera
UFC: 5 Match per il 2022

UFC, l’azienda più importante e popolare al mondo di MMA è sempre a caccia di grandi match che fanno letteralmente saltare dalla sedia i fan di questo incredibile sport. Nel corso dei quasi trent’anni di attività dell’Ultimate Fighting Championship abbiamo assistito a dei grandissimi combattimenti molto attesi tra il pubblico che ama la UFC e non fa eccezione il 2022, l’anno appena iniziato.

Si preannuncia un anno pieno di emozioni come già dimostrato nel primo evento numerato dell’organizzazione con il camerunense Francis Ngannou che ha difeso il titolo in maniera decisa contro l’ex compagno di allenamenti Ciryl Gane.

Nell’arco di questi dodici mesi ci sono incontri fattibili che i fan vorrebbero vedere a tutti i costi, i cosiddetti dream match. Ripetiamo che non parliamo di incontri impossibili che vengano ufficializzati, ma solo e soltanto di match che potrebbero, se non dovrebbero, accadere! Andiamo a vedere quali sono e ci teniamo a sottolineare che l’ordine è puramente casuale.

UFC: 5 Dream Match che possono accadere nel 2022

1) FRANCIS NGANNOU VS JON JONES

Tutti speriamo che accada davvero Jon Jones vs Francis Ngannou

Tutti speriamo che accada davvero Jon Jones vs Francis Ngannou

Iniziamo con il botto, con quello che tutti si aspettavano accadesse nel 2021, precisamente dopo la vittoria del titolo da parte del gigante camerunense contro Stipe Miocic a UFC 260 ottenuta per knockout nel corso della seconda ripresa.

Jones aveva già da tempo lasciato vacante la cintura dei Light Heavyweight per annunciare il passaggio alla divisione dei pesi massimi, bisognava soltanto capire chi fosse il suo avversario tra Miocic e Ngannou. A trionfare è stato quest’ultimo e tutti si stavano preparando per l’attesa battaglia per l’estate. Invece, la UFC non cede alle richieste economiche di Jon Jones e il match non vede la luce.

A distanza di un anno la situazione sembra ripetersi. Francis Ngannou si conferma campione del mondo dei pesi massimi in UFC – questa volta battendo Ciryl Gane – e Jon Jones è lì ad aspettare la sua title shot. L’unica, grossa, differenza con l’anno precedente è che anche Francis ha un problema con la UFC tanto che non sa nemmeno se continuare a combattere per loro.

La situazione è molto complicata, ma questo è l’incontro che qualsiasi fan di MMA vuole: Jon Jones, da molti ritenuto il più grande fighter di MMA di tutti i tempi, contro Francis Ngannou, l’uomo più forte e pericoloso del mondo. Speriamo che il 2022 sia l’anno giusto per vedere questo fantastico incontro.

2) HENRY CEJUDO VS PETR YAN

Henry Cejudo presto potrebbe sfidare Petr Yan per tornare campione dei pesi gallo UFC

Henry Cejudo presto potrebbe sfidare Petr Yan per tornare campione dei pesi gallo UFC

La medaglia d’oro olimpica di lotta libera di Pechino 2008 decide di ritirarsi dalle MMA al termine di UFC 249 del maggio 2020 dopo aver battuto e difeso il titolo dei pesi gallo UFC contro Dominick “The Dominator” Cruz. Il ritiro, però, dura poco, dato che già nel corso del 2021 Cejudo manifesta la volontà di sfidare Alexander Volkanovski per il titolo dei pesi piuma UFC per diventare “4C”.

La possibilità più concreta si è verificata nel gennaio 2022 quando Max Holloway annuncia di tirarsi indietro a causa di un infortunio dal match contro Volkanovski. A quel punto Henry Cejudo cerca in tutti i modi di ottenere la sua title shot chiamando a gran voce Dana White, ma quest’ultimo respinge sempre ogni tentativo da parte del triple champ e, infatti, viene chiamato Korean Zombie a rimpiazzare Holloway per la sfida di UFC 273.

Cejudo è frustrato, pensa di aver fatto tanto in questo sport per meritate di saltare la fila, ma capisce che la possibilità non gli viene concessa. Il suo obiettivo sembra cambiato visto soprattutto le ultime frecciatine social con il campione interim Petr Yan. Quest’ultimo anche fa trash talking verso l’americano affermando che dovrebbe ritirarsi anche da allenatore, così come ha fatto da lottatore.

I due si stuzzicano e questo è senza ombra di dubbio il match che i fan vorrebbero vedere: forse il più forte fighter al limite delle 135 libbre in UFC (non ce ne voglia il campione Sterling) opposto all’ex campione del mondo ancora in ottima salute come Henry Cejudo.

L’americano ha dimostrato più volte di aver un’intelligenza all’interno dell’ottagono senza eguali (e lo sta dimostrando anche da coach come abbiamo visto con Figueiredo), oltre ad un livello di lotta che può certamente mettere in difficoltà Yan. D’altra parte, il russo non ha mai avuto un momento di netta difficoltà, mai vissuto momenti di crisi in gabbia, nei suoi nove incontri in UFC.

È un incontro molto affascinante viste le qualità dei due combattenti: la Boxe del russo (forse la migliore in UFC) opposta all’intelligenza e alla lotta dell’americano. Speriamo che ciò possa accadere nel corso del 2022, sempre se Petr Yan dovesse sbarazzarsi il 9 aprile di Aljamain Sterling.

3) KAMARU USMAN VS KHAMZAT CHIMAEV

Un altro match molto atteso dai fan è assolutamente Kamaru Usman contro Khamzat Chimaev

Un altro match molto atteso dai fan è assolutamente Kamaru Usman contro Khamzat Chimaev

Il campione nigeriano sta mantenendo la parola di fare il secondo giro dei fighter già battuti per la prima volta. Ha iniziato con Jorge Masvidal e ha continuato con l’ex amico di quest’ultimo Colby Covington. Adesso si vocifera un altro rematch ed è contro l’inglese Leon Edwards dove i due si erano affrontati nel lontano dicembre 2015 con la vittoria del nigeriano.

C’è però un fighter che sta scalando rapidamente le classifiche ed è il russo naturalizzato svedese Khamzat Chimaev. “Borz” ha disputato soltanto quattro incontri in UFC, ma su di sé già un grandissimo hype viste le sue abilità e soprattutto il modo con cui schiaccia gli avversari (ha preso solo due colpi in UFC, record) e i fan già sognano di vederlo contro il numero uno pound for pound.

L’incontro tra i due potrebbe davvero accadere molto presto, ma entrambi molto probabilmente dovranno prima superare un ultimo ostacolo. Nel caso di Chimaev l’ostacolo corrisponde al nome di Gilbert Burns, un mago delle sottomissioni, ottimo striker ed ex contendente al titolo; mentre per Usman ripetiamo che l’avversario sembra essere l’inglese Edwards.

Se i due vinceranno i rispettivi incontri, nulla potrà impedire a Dana White di organizzare questo fantastico match in grado di far saltare sulla sedia qualsiasi fan di questo fantastico ed incredibile sport. Non ci resta che attendere e incrociare le dita.

4) CHARLES OLIVEIRA VS ISLAM MAKHACHEV

Grande hype anche attorno ad Islam Makhachev, chissà se riuscirà a diventare campione del mondo come il suo amico Khabib

Grande hype anche attorno ad Islam Makhachev, chissà se riuscirà a diventare campione del mondo come il suo amico Khabib

Il brasiliano ha dimostrato una volta per tutte di essere il vero campione della divisione al limite delle 155 libbre in UFC. Infatti, Oliveira nel corso del 2021 ha finalizzato Michael Chandler a maggio vincendo la cintura e poi l’ha difesa per sottomissione contro Dustin Poirier.

Nessuno ormai dubita delle capacità del brasiliano. Esiste però un combattente che ricorda tantissimo un ex campione del mondo dei pesi leggeri UFC, anzi, il più forte peso leggero della storia delle MMA, quel fighter è Islam Makhachev e il paragone non può che essere con il suo amico Khabib Nurmagomedov.

Makhachev è tornato a combattere nel 2021 dopo più di un anno e mezzo di assenza vincendo agevolmente per sottomissione nel terzo round. Disputa altri due match nello stesso anno ripetendo performance estremamente dominanti e chiedendo l’opportunità titolata. Non viene accontentato, ma gli viene organizzato un incontro contro Beneil Dariush, numero tre nei ranking UFC in quello che molto probabilmente è un title eliminator.

In caso di vittoria del daghestano, nessuno può togliere la possibilità a Islam di combattere per la cintura UFC e i fan già ora si chiedono se la lotta di Makhachev è in grado di sovrastare il BJJ del campione brasiliano, anche se, Oliveira è chiamato a difendere la cintura a maggio contro l’ex contendente alla cintura Justin Gaethje. Entrambi, quindi, devono superare l’ultimo step prima di affrontarsi.

5) COLBY COVINGTON VS JORGE MASVIDAL

I due ex amici finalmente chiuderanno la contesa a UFC 272

I due ex amici finalmente chiuderanno la contesa a UFC 272

Chiudiamo la top five con l’unico match di questa classifica che è stato organizzato per davvero, finalmente. La loro storia è nota con i due che sono stati per diversi anni molto amici, tanto da considerarsi migliori amici, ma che poi si è rotta irrimediabilmente nell’estate 2019. Si è detto di tutto e di più con Jorge che accusa Colby di non aver pagato i suoi allenatori e Covington stesso che accusa Masvidal di essere un traditore, un giuda come preferisce chiamarlo.

Si sono promessi di incontrarsi dentro la gabbia nel corso di questo arco e ora, dopo oltre due anni e mezzo dal loro litigio, finalmente Colby Covington e Jorge Masvidal hanno l’opportunità di chiudere i conti all’interno della gabbia UFC. Il match accadrà il 5 marzo 2022 alla T-Mobile Arena di Las Vegas, in Nevada e sarà persino il main event della serata UFC 272, fatto unico dato che solitamente i main event dei PPV sono con un titolo in palio (McGregor permettendo).

Questo ci fa capire ancora di più l’importanza di questo incontro per UFC e inoltre, offre ai due combattenti una grandissima opportunità di riscatto dato i loro ultimi risultati. Infatti, entrambi vengono da una sconfitta – nel caso di Masvidal due sconfitte – contro il campione dei pesi welter UFC Kamaru Usman.

Questi sono a nostro avviso i cinque dream match che, se tutto va come previsto, UFC speriamo e crediamo organizzi. L’Ultimate Fighting Championship spesso e volentieri ha accontentato i fan organizzando i match che loro volevano e speriamo che continui a farlo anche nel corso del 2022.

 

The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Rimani sempre aggiornato scaricando la nostra APP dal Play Store ed ascoltando il nostro podcast settimanale che puoi trovare cliccando QUI

UFC: 5 Match per il 2022 UFC: 5 Match per il 2022