La ruota di Valtteri Bottas non si sarebbe svitata perchè la sua Mercedes non era perfettamente allineata.
Ecco la probabile causa del ritiro di Valtteri Bottas nel GP di Monaco
Valtteri Bottas si è ritirato al giro 30 del GP di Monaco in quanto i meccanici Mercedes non sono riusciti a svitare la gomma anteriore destra; attualmente, la W12 del pilota finlandese è in viaggio per il quartiere generale in Inghilterra con ancora la ruota imbullonata al mozzo.
Dal momento del ritiro di Valtteri Bottas ci si è chiesti come mai proprio la sua gomma ha presentato questo tipo di problema e non quella di Lewis Hamilton che invece, nonostante il 7° posto, non ha avuto questo tipo di problema.
Il problema, banalmente, riguarderebbe il posizionamento di Valtteri Bottas al momento della sosta; difatti, il pilota che al momento si trovava in 2° posizione dietro a Max Verstappen, ha parcheggiato la sua monoposto leggermente in diagonale e non diritta, poca roba in realtà ma che ha costretto il meccanico ad eseguire un movimento non corretto.
Se vediamo le immagini televisive, si vede chiaramente che i meccanici Mercedes, credendo che il problema fosse legato alla pistola, hanno anche provato a cambiare lo strumento salvo poi rendersi conto che sulla monoposto di Valtteri Bottas che il problema era il dado in se e per se e non la filettatura.
Colpa di Valtteri Bottas, quindi? Si e no, verrebbe da dire; infatti, una delle cause del ritiro potrebbe essere l’utilizzo da parte del suo team di serraggi molto leggeri (per guadagnare peso, pratica comune in Formula 1) che però non sopportano determinate forza applicate da strumenti esterni. Siamo sicuri che Mercedes analizzerà a fondo anche questo fattore per il prossimo GP dell’Azerbaijan.