News

Van der Poel vince la seconda tappa del Tour de France 2021

Tour de France 2021 - terza tappa conquistata da Tim Merlier

L’olandese Mathieu van der Poel vince la seconda tappa del Tour de France 2021 sul Mûr-de-Bretagne   e sfila cosi’ la maglia gialla dalle spalle di Alaphilippe al termine di una tappa durissima, caratterizzata anche da violenti scrosci di pioggia.

Van der Poel piega le gambe a tutti per il nonno

Mathieu van der Poel con questa seconda tappa del Tour de France 2021 va ad agguantare la Maglia Gialla e onora così a promessa fatta al mitico nonno, che era sempre arrivato vicino a conquistarla senza mai riuscirci. Il ciclista della Alpecin-Fenix è arrivato al traguardo in solitaria dopo un attacco irresistibile sull’ultimo strappetto.

La delusione di ieri è servita solamente per dare una spinta in più verso la frazione odierna. Sul Mur de Bretagne, al termine della seconda tappa del Tour de France 2021, arriva dunque uno show da fenomeno timbrato Mathieu van der Poel.

Sei uomini erano già riusciti ad agguantare la fuga di giornata nelle prime fasi di gara, senza particolari difficoltà: Anthony Perez (Cofidis), Jonas Koch (Intermarchè-Wanty Gobert), Simon Clarke (Team Qhubeka Nexthash), Edward Theuns (Trek-Segafredo), Ide Schelling (Bora-Hansgrohe) e Jeremy Cabot (Team TotalEnergies). La Deceuninck Quick-Step, con il solito Tim Declerq a tirare, non ha lasciato troppo margine agli attaccanti.

Van der Poel va alla carica in mezzo a dei posizionamenti più volte rimescolati

Van de Poel non ha avuto rivali nel tratto finale, ma prima di arrivarci è stato in mezzo ad accese e interessanti pedalate. Andando con ordine, si è vista prima gran battaglia tra i fuggitivi in chiave GPM, successivamente è cambiata più volte la situazione e alla fine hanno guadagnato qualcosa Theuns e Cabot, che sono riusciti a resistere alla rimonta del plotone fino all’approccio della prima scalata al Mur de Bretagne.

L’attacco a sorpresa di van der Poel spiazza, ma la UAE Emirates non lascia andare l’olandese: scatto per Tadej Pogacar in chiave abbuoni sul traguardo intermedio, con Primoz Roglic e Julian Alaphilippe alle sue spalle.

Si ricompatta successivamente la situazione e il tutto va ovviamente a decidersi sull’ultima ascesa al Mur de Bretagne, con il Team Ineos Grenadiers ad approcciarla davanti. Tra i primi a partire c’è stato Davide Formolo (UAE Emirates), ma lo scatto più deciso è stato quello di Nairo Quintana (Arkea Samsic).

L’ultimo chilometro, inutile ripeterlo ancora, è spettacolare: il campione italiano Sonny Colbrelli (Bahrain-Victorious) tenta l’allungo, ma Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix) risponde con una sparata eccezionale con la quale ha sbaragliato la concorrenza. Arrivo in solitaria per l’olandese, alle sue spalle vince lo sprint dei battuti Pogacar davanti a Roglic. Perdono circa 25” Geraint Thomas, Miguel Angel Lopez e Vincenzo Nibali.

Van der Poel oggi, le cadute ieri e Pogacar aspetta il suo turno

Oggi (ieri, ndr) è stata davvero una giornata dura: ci sono state un paio di cadute importanti e spero che tutti stiano bene – ha dichiarato Pogacar – Marc (Hirschi, ndr) ha subito una brutta caduta, ci auguriamo che stia bene. Sono felice che la prima tappa si sia conclusa, spero che domani (oggi, ndr) possa essere una giornata più tranquilla. Sono ovviamente contento di vestire la Maglia Bianca, ma con tutte le cadute di oggi, non c’è molto da celebrare“.

Ieri la prima tappa si era  conclusa con un sesto posto per lui. Il campione uscente ha terminato la frazione inaugurale nel gruppetto che si è giocato la piazza d’onore alle spalle del vincitore Julian Alaphilippe dopo aver provato anche un’accelerazione sulla salita finale della Côte de la Fosse aux Loups assieme a Primoz Roglic (Jumbo-Visma) per tentare di andare a riprendere il campione del mondo.

Azione che non ha avuto successo, ma alla fine è arrivato comunque un buon piazzamento (oltre alla Maglia Bianca di miglior giovane) per il 22enne sloveno, che è riuscito soprattutto a evitare le due cadute che hanno caratterizzato la prima giornata di gara. Considerata la prestazione di ieri e quella di oggi si ritiene dunque soddisfatto e rimane in agguato, complimentandosi intanto con il super Mathieu van der Poel di oggi.

Van der Poel vince la seconda tappa del Tour de France 2021

 

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessatoCLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Van der Poel vince la seconda tappa del Tour de France 2021Seguici su Google News