EnduranceMotori

24 Ore di Le Mans: Ferrari davanti a tutti nel Test Day

24 Ore di Le Mans: Ferrari davanti a tutti nel Test Day

La Ferrari 499P LMH ha fatto segnare il miglior tempo nel primo Test Day della 24 Ore di Le Mans svolto questa mattina.

La Ferrari comincia nel migliore dei modi la marcia di avvicinamento alla 24 Ore di Le Mans 2023 andando a piazzare la 499P LMH davanti a tutti con un vantaggio di appena 6 decimi di secondo sulla Peugeot 9X8 guidata da Gustavo Menezes.

Ottima prova per la Hypercar della casa di Maranello che ha piazzato la 2° auto al 4° posto con James Calado che ha chiuso a poco meno di 2 decimi di secondo dalla Porsche 963 LMDh del Team JOTA guidata dal cinese Yifei Ye con il 3° miglior tempo.

I risultati del Test Day della 24 Ore di Le Mans

La vera notizia del primo Test Day della 24 Ore di Le Mans è che Toyota non è riuscita a chiudere nei primi 3 posti, con Mike Conway che ha chiuso al 5° posto provocando anche una bandiera rossa. Il pilota inglese ha infatti perso il controllo della sua GR010 HYBRID alla Tertre Rouge, distruggendo la vettura e facendo chiudere la sessione con 2 minuti di anticipo.

Subito alle spalle della vettura che sta dominando la stagione del WEC 2023 si è piazzata la Cadillac V-Series.R di Renger van der Zande davanti alle altre due auto della Peugeot (guidata da Mikkel Jensen) e della Toyota di Ryo Hirakawa. Questi risultati vanno anche guardati sulla base del BoP introdotto per la gara, in quanto la zavorra della Toyota sarà di 37 kg contro i 24 della Ferrari e degli 11 di Cadillac e Porsche; i dati sono quindi incoraggianti per la casa di Maranello che tornerà alla 24 Ore di Le Mans dopo molti anni.

Per quanto riguarda le altre categorie, miglior tempo in LMP2 per il Team Cool Racing davanti al Team IDEC Sport ed al Team WRT, tutte con ORECA-Gibson 07. Nella Classe GTE miglior tempo per la Ferrari 488 GTE Evo guidata da Louis Prette del Team JMW Motorsport davanti all’altra Ferrari del Team AF Corse guidata da Ulysse de Pauw; da notare anche l’ottimo tempo di Jenson Button con la Chevrolet Camaro ZL1 del Team Garage 56, prima auto NASCAR nella 24 Ore di Le Mans, che ha chiuso a poco meno di 2 decimi di secondo dall’auto di Prette, segno che la vettura può dire la sua nella gara Endurance più famosa del mondo.