Formula 1Motori

Max Verstappen ha vinto il GP di Spagna 2023

Max Verstappen ha vinto il GP di Spagna 2023

Max Verstappen al volante della Red Bull ha vinto il Gran Premio di Spagna 2023 davanti alle due Mercedes di Hamilton e Russell.

Sul circuito di Barcellona, si è disputato il GP di Spagna, sesta tappa (settima se si conta il GP dell’Emilia Romagna cancellato per le alluvioni degli scorsi giorni ndr) del mondiale 2023 di Formula 1.

Al termine dei 66 giri previsti, il primo a tagliare il traguardo e vincere il GP sul circuito di Barcellona è stato Max Verstappen, che ha così conquistato la sua 40^ vittoria in carriera in Formula 1, regalando il 7° successo consecutivo alla Red Bull.

 

Max Verstappen domina anche in Spagna

Dopo i 66 giri di gara sul circuito di Barcellona, Max Verstappen ha vinto il Gran Premio di Spagna davanti alle due Mercedes ,ma andiamo a rivedere cosa è successo durante la corsa

 

Partenza regolare, grande difesa di Verstappen su Sainz

Tutto è filato liscio alla partenza con Max Verstappen che è stato autore di una grande difesa su Carlos Sainz in staccata di curva-1, mantenendo la prima posizione, mentre Stroll è riuscito a salire addirittura in 3^ posizione davanti a Lewis Hamilton con Lando Norris costretto a fermarsi ai box per sostituire l’ala anteriore per un leggero contatto con la Mercedes numero 44.

 

Metà gara: volano Verstappen e le Mercedes, Sainz fuori dal podio

Raggiunta metà gara, Max Verstappen si è dimostrato il più veloce di tutti creando un gap di poco meno di 15 secondi.

Più indietro invece le Mercedes dimostrano come le novità portate a Monaco funzionano con sia Lewis Hamilton che George Russell che hanno superato, senza grossi problemi, la Ferrari di Carlos Sainz grazie ad un passo molto veloce, leggermente più lento delle Red Bull.

Guardando a centro gruppo, proseguono le rimonte di Perez e Leclerc con il primo che ha messo nel mirino Sainz per la 4^ posizione, mentre il monegasco della Ferrari è riuscito ad entrare in zona punti occupando la 9^ posizione dietro a Pierre Gasly e davanti a De Vries.

 Secondo giro di pit stop: Perez passa Sainz

Al 53° giro, si conclude la seconda tornata di pit stop con le prime tre posizioni invariate, mentre Sergio Perez, grazie alla gomma soft è riuscito a passare di forza in 4^ posizione superando un Carlos Sainz impegnato. gestire le gomme.

Più indietro troviamo le due Aston Martin con Fernando Alonso che ha aumentato il suo passo, facendo vari sorpassi e punta così alla 6^ posizione di Stroll.

A centro gruppo invece si accende la sfida per l’8^ posizione occupata da Esteban Ocon davanti a Tsunoda e Zhou autori di una grandissima rimonta.

Rimonta non concretizzata per Charles Leclerc che, al termine della seconda sosta è rimasto bloccato dietro Gasly, fuori dalla zona punti.

 

Verstappen sempre più cannibale, giro veloce nonostante la bandiera bianco/nera

Nonostante la bandiere bianco/nera per aver superato tre volte i Track Limits, Max Verstappen, con l’obiettivo di ottenere il Grande slam (pole, vittoria, giro veloce e 1° in tutti i giri della gara ndr) è riuscito a fare il giro più veloce della gara con il tempo di 1.16.330, girando addirittura 3 secondi più veloce rispetto ai suoi avversari.

 

Vittoria e Grande Slam per Max Verstappen

Al termine dei 66 giri, Max Verstappen vince il Gran Premio di Spagna concludendo il Grande Slam del weekend davanti a entrambe le Mercedes.

 

Risultati finali: F1 AWS Grande Premio de España 2023

  1. Max Verstappen (FL)
  2. Lewis Hamilton
  3. George Russell
  4. Sergio Perez
  5. Carlos Sainz
  6. Lance Stroll
  7. Fernando Alonso
  8. Esteban Ocon
  9. GuanYu Zhou
  10. Pierre Gasly
  11. Charles Leclerc
  12. Yuki Tsunoda
  13. Oscar Piastri
  14. Nyck De Vries
  15. Nico Hulkenberg
  16. Alexander Albon
  17. Lando Norris
  18. Kevin Magnussen
  19. Valtteri Bottas
  20. Logan Sargeant

RITIRATI – 0