PallavoloIndoor

Ekaterina Antropova sarà disponibile per gli Europei 2023

Ekaterina Antropova sarà disponibile per gli Europei 2023

Ekaterina Antropova ha completato in tempo l’iter burocratico per il cambio di cittadinanza e per questo sarà disponibile per gli Europei di Volley.

Convocata dal CT Davide Mazzanti per il torneo continentale, è diventata cittadina italiana a cinque giorni dal debutto contro la Romania all’Arena di Verona e per questo la giocatrice della Savino Del Bene Scandicci sarà a disposizione del roster.

Nata in Islanda da genitori russi, la Antropova si era trasferita da giovane nel nostro paese, scatenando un putiferio per il suo passaggio all’Italvolley dopo che la CEV si era opposta.

 

L’Italia avrà anche Ekaterina Antropova nel suo roster per Eurovolley 2023

A pochi giorni dall’inizio del Campionato Europeo di Volley femminile, l’Italia, che ieri ha pubblicato la propria lista delle convocate, ha confermato nel proprio roster anche Ekaterina Antropova, che ha finalmente completato l’iter burocratico per il cambio di nazionalità.

La giocatrice classe 2003, nata in Islanda da genitori russi e trasferita poi in Italia, aveva iniziato la propria carriera a Sassuolo, per poi trasferirsi alla Savino Del Bene Scandicci, ed era riuscita a vincere un ricorso al TAS di Losanna contro la CEV, che si era opposta al cambio di nazionalità sportiva in quanto aveva partecipato a un collegiale con la Russia Under 16.

È una giornata meravigliosa che attendevo da tanto tempo. Voglio ringraziare la FIPAV, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il Ministro dello Sport Andrea Abodi, oltre a tutte le istituzioni e le persone che mi hanno sostenuto in questi mesi. Non vedo l’ora di indossare la maglia azzurra e scendere in campo per l’Italia“, ha dichiarato la giocatrice dopo aver giurato fedeltà alla Costituzione.

Dopo aver saltato la VNL disputata tra Maggio e Luglio, Ekaterina Antropova sarà a disposizione già il 15 Agosto, quando la formazione azzurra debutterà all’Arena di Verona contro la Romania.