EnduranceMotori

8 Ore del Bahrain 2023. Aggiornato il BoP

8 Ore del Bahrain 2023. Aggiornato il BoP

La 8 Ore del Bahrain 2023 si disputerà la prossima settimana e il WEC, in collaborazione con l’ACO e la FIA ha aggiornato il BoP per Cadillac e Porsche.

Nel fine settimana dal 2 al 4 Novembre, sul circuito del Sakhir, si disputerà la 8 Ore del Bahrain, ultima tappa del mondiale endurance FIA WEC per la stagione 2023.

Nonostante Toyota al Fuji si sia aggiudicata il titolo costruttori, i giochi per il titolo mondiale piloti è ancora aperto tra le due GR010 Hybrid della casa giapponese e la Ferrari 499P #51, con le scuderie più indietro pronte a giocarsi un posto importante per concludere al meglio la stagione.

 

Cosa cambia nel BoP per la 8 Ore del Bahrain 2023?

A poco meno di una settimana dalla disputa della 8 Ore del Bahrain 2023, il WEC, con la collaborazione di ACO e FIA, ha aggiornato i parametri del Balance of Performance per l’ultima tappa del mondiale.

Se per Toyota e Ferrari (le due squadre a giocarsi ancora il titolo mondiale ndr) non vi è stata alcuna modifica, c’è da segnalare un importante aggiornamento per le scuderie in lotta per il podio.

Infatti ACO e FIA, pur mantenendo gli stessi parametri per tutte le vetture della classe HyperCar, ha deciso di togliere ben 7 Kg alle LMDh di Porsche e Cadillac.

Ciò significa che le HyperCar della Porsche e della Cadillac saranno molto più leggere e potranno sprigionare più potenza, avvicinandosi così al gruppo di testa, accendendo così un’interessante sfida per il podio sia con le due Ferrari 499P che con le Toyota.

 

Il BoP per la 8 Ore del Bahrain 2023 (photo by FIA)
Il BoP per la 8 Ore del Bahrain 2023 (photo by FIA)