NotizieFormula 1

Alonso vorrebbe più giornate di test in Formula 1

Alonso vorrebbe più giornate di test in Formula 1

Fernando Alonso vorrebbe più giornate di test in Formula 1, mentre Perez afferma che non ci sono i tempi per farli in un calendario così fitto.

I piloti di Formula 1 hanno, ad oggi, solo 3 giorni di test in Bahrain per mettere a punto le novità sulla propria vettura. E questa è la terza volta che accade negli ultimi 4 anni.

Inoltre, ogni team ha a disposizione un solo pilota in pista per turno di prove. Quindi non potrà mai schierare entrambi i piloti nelle sessioni, rischiando così di avere informazioni contrastanti.

Alla luce di queste, il pilota Spagnolo chiede che la Formula 1 di tornare ai livelli adatti ad un campionato di caratura mondiale.

Secondo Fernando Alonso i test in Bahrain sono limitati

“Abbiamo test molto limitati in Bahrain” – ha affermato Fernando Alonso“Ora posso affermarlo, perché ci ho pensato tutto l’inverno, quanto sia ingiusto che abbiamo solo un giorno e mezzo per preparare il nostro campionato”.

“Non c’è nessun altro sport al mondo che si comporta così. – Ha aggiunto il pilota di Oviedo

E con tutti i soldi coinvolti, con tutto il marketing e le cose buone che si dicono sulla Formula 1 e sull’essere più vicini ai tifosi, non riesco a capire perché non andiamo in Bahrain per almeno quattro giorni.

Potrebbero essere due giorni interi per i piloti. E potrebbero dare più giornate di test.”

Le squadre sono inoltre limitate a far girare una sola vettura durante i test pre-stagionali. “Non so perché non andiamo con due macchine, forse perché siamo già in Bahrain e corriamo la settimana successiva. Ma usiamo una macchina sola. Inconcepibile vero?”, ha aggiunto lo Spagnolo.

Secondo Sergio Perez non ci sarebbe tempo con questo calendario

Il calendario 2024 della Formula 1 sarà il più lungo della storia. 24 Gran Premi con l’inizio a Marzo in Bahrain e l’ultima corsa a Dicembre, ad Abu Dhabi.

E proprio per questo, secondo Perez, non c’è la possibilità di fare ulteriori test: “Non c’è il tempo materiale”, ha affermato Perez. “Abbiamo 24 gare. Il calendario è già impegnativo, quindi non c’è tempo per altri test.

“Sappiamo che sono troppe gare. Sarà un calendario impegnativo per tutti coloro che sono coinvolti in questo sport. Per questo è importante riuscire a gestire al meglio i nostri livelli di energia”.

“Penso che 20 gare sarebbero ottime, per mantenere la qualità anziché la quantità”, ha concluso Perez. “Ma non sta a me decidere”.