BoxeNews

Anthony Joshua vs Dillian Whyte 2 ufficiale il 12 Agosto

Anthony Joshua vs Dillian Whyte 2 ufficiale il 12 Agosto

Anthony Joshua e Dillian Whyte si risfideranno sul ring a otto anni di distanza dall’ultima volta alla O2 Arena il 12 Agosto.

Tanta acqua è passata sotto i ponti tra i due pugili, con Joshua che è stato campione del mondo e ora prova a cercare redenzione dopo aver perso le due sfide contro Oleksandr Usyk, stessa sorte per il britannico di origini giamaicane, che ha perso il titolo WBC ad interim contro Tyson Fury e che sta provando a riscalare le gerarchie.

La rivalità iniziò nel 2009, quando Whyte sconfisse Joshua da amateur, mentre nel 2015 la medaglia d’oro olimpica a Londra riuscì a batterlo per TKO alla settima ripresa, dandogli la prima sconfitta della carriera da professionista.

 

Anthony Joshua e Dillian Whyte tornano a sfidarsi dopo otto anni: Match contro Wilder per AJ in caso di vittoria

Nella giornata di oggi è stata confermata la data del secondo scontro nei professionisti tra Anthony Joshua e Dillian Whyte, che tornano a sfidarsi sul ring a quasi otto anni di distanza dall’ultima volta nello stesso posto, la O2 Arena, in un match importante per entrambi.

AJ ha perso contro Oleksandr Usyk i due match che lo hanno visto perdere tutti i titoli che aveva conquistato con il tempo, mentre il pugile di origine giamaicana ha perso la sua prima e unica difesa titolata contro Tyson Fury lo scorso anno.

Entrambi hanno in comune l’ultimo incontro con lo stesso avversario: Jermaine Franklin. Whyte lo ha affrontato a Novembre alla OVO Wembley Arena di Londra, vincendo per decisione maggioritaria, mentre Anthony Joshua lo ha sfidato ad Aprile 2023 alla O2 Arena, vincendo per decisione unanime.

Prima del match del 12 Agosto si sono sfidati in un paio di occasioni. La prima fu nel 2009 nel circuito amateur e allora fu Dillian Whyte a trionfare, mentre a Novembre 2015 fu Joshua a portare la vittoria a casa per TKO alla settima ripresa, vincendo il titolo britannico dei Pesi Massimi, all’epoca vacante, e difendendo con successo i titoli del Commonwealth e WBC International. Fu la prima sconfitta della carriera per Whyte.

Questo sarà un match di vitale importanze per la medaglia d’oro di Londra 2012, in quanto, secondo Eddie Hearn di Matchroom Boxing, in caso di vittoria si apriranno le porte per uno scontro in Arabia Saudita contro Deontay Wilder a Dicembre.

Anthony Joshua ha lottato per 28 volte in match ufficiali, con un record di 25-3, mentre Dillian Whyte ha lottato 32 volte, con un record di 29-3.