EnduranceMotori

Aston Martin tornerà alla 24 Ore di Le Mans nel 2025

Aston Martin tornerà alla 24 Ore di Le Mans nel 2025

Aston Martin ha annunciato che nel 2025 il marchio tornerà a competere alla 24 Ore di Le Mans con Heart of Racing.

Dopo aver annunciato l’inizio del programma per quell’anno, unito all’impegno in Formula 1 della scuderia inglese, correrà la gara di durata più importante del calendario con il prototipo Valkyrie, che finalmente vedrà la luce dopo tanti rinvii.

Oltre al WEC, la vettura competerà anche nel campionato Endurance statunitense, l’IMSA, vero banco di prova per i marchi prima delle competizioni in giro per il mondo.

 

Annunciato il ritorno di Aston Martin a Le Mans per il 2025

Nella giornata di oggi Aston Martin ha annunciato che, a partire dal 2025, tornerà a competere nelle corse di durata.

Infatti, grazie alla partnership con il team statunitense Heart of Racing, disputerà due dei campionati più importanti della categoria, ovvero l’IMSA, il campionato americano, e il WEC, quello mondiale, il che rappresenterà un ritorno del brand inglese alla 24 Ore di Le Mans.

La Performance è il sangue di tutto quello che facciamo, e il Motorsport per noi è il pinnacolo della ricerca all’eccellenza. Siamo stati presenti a Le Mans fin dai primi momenti e torniamo per scrivere la storia con quello che noi definiamo uno dei prototipi più veloci di sempre“, ha dichiarato Lawrence Stroll, presidente esecutivo di Aston Martin.

Almeno una delle vetture del progetto Valkyrie scenderà in pista dopo anni di modifiche e a poco tempo dalla ripresa del progetto, inizialmente annunciato per il 2021 e poi scartato.

L’omologazione del progetto dovrebbe arrivare nell’autunno del prossimo anno, mentre il debutto vero e proprio in pista è fissato per la 24 ore di Daytona del 2025, prima tappa del campionato IMSA, prima di competere insieme a Toyota e Ferrari nella categoria Hypercar.