La leggendaria Audi Quattro potrebbe tornare nel WRC in un prossimo futuro grazie agli sforzi di Mattias Ekstrom e del suo team, l’EKS JC Team, sottoforma di una Audi A1 preparata per il WRC2 e il WRC3.
La nuova Audi A1 Quattro ed il progetto di Mattias Ekstrom
L’auto, preparata dall’azienda sudafricana Rally Technic, sarebbe già conforme alla regolamentazione FIA WRC e potrebbe essere utilizzata già per alcune gare. Ekstrom ha dichiarato: “Quando Audi ha presentato la nuova A1 sapevamo che dovevamo fare qualcosa, e conoscendo la mia passione per il rally era chiaro fin da subito che sarebbe diventata un’auto da rally. L’auto è praticamente pronta, manca solo il set-up e dopo di ciò cominceremo con dei test per avere ulteriori informazioni. Non c’è una data specifica ma credo sarà possibile vederla in azione tra la primavera e l’estate. Per adesso la stiamo usando noi, ma quando saremo soddisfatti delle performances la noleggeremo o venderemo agli altri team.”
La Audi Quattro A1 è spinta da un motore 1.6 turbo da 263 CV accoppiato con un cambio a 5 marce sequenziali e mossa dall’iconica trazione integrale dalla quale prende il nome. Joel Christoffersson, Team Manager di EKS JC, ha dichiarato: “Cominceremo i test su neve e ghiaia prima di provarla su asfalto, ci faremo aiutare da Emil Bergkvist con i primi test nel prossimo futuro. La nostra intenzione è far debuttare l’auto nei rally locali o internazionali nel 2021.”
La stessa Rally Technic ha dichiarato di aver optato per una carrozzeria Rally 2 per bilanciare al massimo il rapporto prezzo-prestazioni dell’auto ma soprattutto per mantenere la carrozzeria originale della leggendaria Audi Quattro Turbo, vincitrice tra il 1982 ed il 1987 di 24 rally sui 58 disputati.