MotoriNews

Audi pronta al ritorno in WRC con una A1 Quattro

Audi pronta al ritorno in WRC con una A1 Quattro

La leggendaria Audi Quattro potrebbe tornare nel WRC in un prossimo futuro grazie agli sforzi di Mattias Ekstrom e del suo team, l’EKS JC Team, sottoforma di una Audi A1 preparata per il WRC2 e il WRC3.

La nuova Audi A1 Quattro ed il progetto di Mattias Ekstrom

L’auto, preparata dall’azienda sudafricana Rally Technic, sarebbe già conforme alla regolamentazione FIA WRC e potrebbe essere utilizzata già per alcune gare. Ekstrom ha dichiarato: Quando Audi ha presentato la nuova A1 sapevamo che dovevamo fare qualcosa, e conoscendo la mia passione per il rally era chiaro fin da subito che sarebbe diventata un’auto da rally. L’auto è praticamente pronta, manca solo il set-up e dopo di ciò cominceremo con dei test per avere ulteriori informazioni. Non c’è una data specifica ma credo sarà possibile vederla in azione tra la primavera e l’estate. Per adesso la stiamo usando noi, ma quando saremo soddisfatti delle performances la noleggeremo o venderemo agli altri team.”

La Audi Quattro A1 dell'EKS JC Team
La Audi A1  Quattro dell’EKS JC Team
La Audi Quattro A1 dell'EKS JC Team
La Audi A1  Quattro dell’EKS JC Team
La Audi Quattro A1 dell'EKS JC Team
La Audi A1 Quattro dell’EKS JC Team

La Audi Quattro A1 è spinta da un motore 1.6 turbo da 263 CV accoppiato con un cambio a 5 marce sequenziali e mossa dall’iconica trazione integrale dalla quale prende il nome. Joel Christoffersson, Team Manager di EKS JC, ha dichiarato: “Cominceremo i test su neve e ghiaia prima di provarla su asfalto, ci faremo aiutare da Emil Bergkvist con i primi test nel prossimo futuro. La nostra intenzione è far debuttare l’auto nei rally locali o internazionali nel 2021.”

La stessa Rally Technic ha dichiarato di aver optato per una carrozzeria Rally 2 per bilanciare al massimo il rapporto prezzo-prestazioni dell’auto ma soprattutto per mantenere la carrozzeria originale della leggendaria Audi Quattro Turbo, vincitrice tra il 1982 ed il 1987 di 24 rally sui 58 disputati.

 

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Audi pronta al ritorno in WRC con una A1 QuattroSeguici su Google News

MotoriNewsRally