TennisNews

Bjorn Borg 41 anni fa lasciava il mondo del Tennis

Bjorn Borg 41 anni fa lasciava il mondo del Tennis

Bjorn Borg esattamente 41 anni fa lasciava il mondo del Tennis dopo aver vinto per cinque volte di fila il torneo di Wimbledon.

Il 22 gennaio del 1983 il mondo dello sport mondiale veniva scosso da una notizia, proveniente dal Tennis. Infatti, lo svedese Borg, all’epoca il più grande tennista sul pianeta, lasciava a sorpresa l’attività agonistica.

Una decisione per molti inconcepibile dato che Bjorn Borg aveva soltanto 26 anni, età in cui si è al pieno della carriera sportiva professionistica.

Perché Bjorn Borg si è ritirato dal Tennis a 26 anni?

Molti ancora oggi si chiedono quale fosse il motivo per cui Bjorn Borg ha deciso di ritirarsi nel lontano 1983. Ci ha pensato diversi anni fa lo stesso svedese a svelare le cause del ritiro in un’intervista rilasciata al magazine ‘Paris-Match’:

“In primis, io ho sempre giocato a Tennis per il puro piacere di farlo. Poi, ovviamente, veniva il grande desiderio, ossessivo aggiungerei, di vincere. Inoltre, detestavo perdere tanto quanto volevo vincere”.

Qualcosa inizia a cambiare nel 1981: “Avevo più o meno 25 anni e mi stavo rendendo conto che non provavo più le stesse emozioni di prima quando giocavo, mi stavo stancando della vita da tennista e così ne ho parlato con la mia famiglia e in seguito ho annunciato la mia decisione”.

Fu un fulmine a ciel sereno per tanti appassionati, colleghi e persone accanto a Bjorn Borg. Molti cercarono di far cambiare idea allo svedese compreso il suo grande rivale John McEnroe, ma ormai la decisione è stata presa e Borg non si è mai pentito:

“Non potevo continuare a fare una cosa di cui non ne avevo minimamente più la voglia, era diventato molto stressante per me”.

Borg tornò in azione in una piccola parentesi tra il 1991 e il 1993 subendo cocenti sconfitte contro avversari non proprio di primissimo livello.