Bossolo e Mouhiidine hanno tenuto alta la bandiera degli sport da combattimento italiani agli European Championships 2023.
Nel torneo di Para Taekwondo che ha avuto luogo in Francia, Antonino Bossolo si è aggiudicato una sfavillante medaglia d’argento nella categoria fino ai 63 Kg, arrendendosi solo in finale al turco Bozteke per 17 a 5.
Con questa affermazione l’atleta italiano ottiene punti importantissimi nel suo cammino di avvvicinamento alle paraolimpiadi di Parigi 2024.
Il pass olimpico, invece, è già stato staccato da Aziz Abbes Mouhiidine che ha ottenuto l’accesso in finale nelle competizioni in corso a Cracovia battendo nettamente 5 a 0 il polacco Mateusz Bereznicki in semifinale.
Bossolo e Mouhiidine insieme a Parigi?
Per Bossolo quelle di Parigi 2024 sarebbero le seconde paraolimpiadi essendo stato l’unico italiano a competere nel Para Taekwondo anche a Tokyo.
Nato in Sicilia con una malformazione al braccio aveva inziato con il calcio ma poi lo sport da combattimento originario della Korea lo ha rapito ed è diventato la sua vita.
Mouhiidine, invece, sarà alla sua prima olimpiade dopo essersi laureato campione mondiale dei pesi massimi a Belgrado nel 2021.
L’atleta si aggiunge ad un contingente già nutrito che vede qualificati, l’altra campionessa iridata Irma Testa, Salvatore Cavallaro e Giordana Sorrentino a testimonianza dell’alltissimo livello raggiunto dal settore pugilistico dilettantiscio nazionale.