UFCMMA

UFC – I Fighter più testati da USADA nel 2023

UFC - I Fighter più testati da USADA nel 2023

In UFC quanti atleti sono stati sottoposti ai test antidoping e quali sono i più testati da parte di USADA nel 2023?

Per scoprirlo andiamo a sbirciare direttamente dal sito ufficiale della USADA (U.S. Anti-Doping Agency), l’agenzia che dal 2015 al 2023 si è occupata in modo autonomo di testare gli atleti del roster dell’Ultimate Fighting Championship.

E’ doveroso specificare che tale collaborazione sta per terminare, in quanto UFC e USADA hanno deciso di separare le loro strade a partire dal primo gennaio 2024.

Quali sono i fighter UFC più testati da USADA nel 2023?

Sono stati 739 i lottatori UFC che sono stati testati nel corso di questo 2023 per un totale di 4231 test. Ci sono combattenti che hanno ricevuto pochissime visite da parte di USADA che, ricordiamo, è libera di eseguire i propri test in qualsiasi orario e in qualsiasi momento, mentre, altri fighter si sono sottoposti ad oltre 20 test in 365 giorni.

I 10 lottatori UFC più testati nel 2023

Riportiamo di seguito i 10 lottatori più testati da USADA in questo anno solare.

10) Kamaru Usman e Clay Guida – 20

L’ex campione dei pesi welter ha lottato 2 volte quest’anno perdendo entrambi i match. Il primo è stato a marzo nel rematch contro Leon Edwards, mentre il secondo incontro lo ha combattuto in short notice contro il ceceno Khamzat Chimaev.

20 test anche per il veterano Clay Guida e anche lui, come il nigeriano, ha lottato e perso due volte nel 2023.

8) Jessica Andrade e Marlon Vera- 21

I due sudamericani hanno ricevuto 21 visite da parte di USADA. La brasiliana ha combattuto ben 5 match (2 vittorie e 3 sconfitte) mentre ha lottato due volte con una vittoria e una sconfitta.

6) Magomed Ankalaev – 22

Magomed Ankalaev è stato uno degli atleti più testati in UFC da USADA nel 2023
Magomed Ankalaev è stato uno degli atleti più testati in UFC da USADA nel 2023 (credits: mmajunkie.usatoday.com

Soltanto un incontro per il contendente numero 3 al titolo dei light heavyweight, – finito in no contest-  ma 22 test per lui da parte di USADA.

5) Ariane Carnelossi – 23

L’unica fighter femminile di questa lista a non aver combattuto nemmeno un match nell’Ultimate Fighting Championship in questo anno solare.

4) Shara Magomedov – 25

Grande hype per il lottatore russo, totalmente cieco da un’occhio, che ha combattuto e vinto il suo debutto in UFC nella card di UFC 294 di Abu Dhabi lo scorso ottobre.

3) Jon Jones – 26

Jon Jones durante la cerimonia del weigh in
Jon Jones durante la cerimonia del weigh in (credits: sportingnews.com)

Non poteva non essere lui uno degli atleti più testati da parte dell’USADA, visto i suoi noti problemi in passato con i test antidoping. Jon Jones quest’anno è finalmente tornato nella gabbia UFC e ha conquistato il titolo dei pesi massimi a UFC 285 contro il francese Ciryl Gane.

2) Charles Johnson – 33

Al secondo posto c’è l’americano Charles Johnson, fighter non proprio tra i più conosciuti del grande roster della promotion statunitense, che ha combattuto 4 volte nel 2023.

1) Paulo Costa – 36

Prima scontata posizione per il brasiliano Paulo Costa, da sempre oggetto di discussione con l’agenzia antidoping USADA. Il brasiliano avrebbe dovuto combattere ad ottobre contro Khamzat Chimaev. Tuttavia, si è dovuto tirare indietro a causa di una brutta infezione da stafilococco.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paulo Costa (@borrachinhamma)