AtleticaNews

Dick Fosbury è morto, fu il rivoluzionario del salto in alto

Dick Fosbury è morto, fu il rivoluzionario del salto in alto

Dick Fosbury è scomparso nella giornata odierna a 76 anni a causa di un linfoma, nel 1968 rivoluzionò il mondo del salto in alto.

Richard Douglas Fosbury, conosciuto con il nome Dick, è stato campione olimpico nei giochi di Città del Messico 1968 nella disciplina del Salto in alto.

Ed è proprio con la sua vittoria che il salto in alto fu soggetto ad una vera e propria rivoluzione.

Infatti alle Olimpiadi del 1968 l’atleta statunitense saltò i 2,24 metri che gli permisero di vincere la medaglia d’oro con l’innovativo Fosbury Flop, ovvero il salto di schiena che vediamo fare a tutti gli atleti di oggi.

 

Addio a Dick Fosbury, l’uomo che cambiò per sempre il salto in alto

A pochi giorni dalla fine dei campionati europei indoor, il mondo dell’atletica è scosso dalla tragica scomparsa di Dick Fosbury.

L’ex atleta statunitense, nelle olimpiadi di Città del Messico 1968, grazie al suo Fosbury Flop cambiò radicalmente il modo di effettuare il salto in alto dato che prima di quei giochi olimpici si faceva saltando frontalmente.

Quel movimento così rivoluzionario per l’epoca è diventato l’unico modo di saltare che attualmente hanno gli atleti di tutto il mondo, fattore che fece diventare Dick Fosbury uno degli atleti già rivoluzionari mai esistiti.

Tramite un comunicato del suo agente, è arrivata nella giornata di oggi la conferma della sua tragica scomparsa.

Fosbury era malato da tempo e il comunicato publicato qualche ora fa da Ray Schulte afferma:

“È con grande dolore che devo comunicare la notizia che l’amico e assistito di lunga data Dick Fosbury si è spento serenamente nel sonno domenica mattina presto dopo una ricaduta del linfoma.

Dick mancherà molto agli amici e ai fan di tutto il mondo. Una vera leggenda, e amico di tutti!”.