eSportsIndoor

eSports World Cup 2024: piovono critiche su Riot Games

eSports World Cup 2024: piovono critiche su Riot Games

Riot Games è stata criticata da alcuni fan dopo l’annuncio che alcune squadre di League Of Legends parteciperanno alla eSports World Cup 2024.

Il mondo degli eSports sta per subire un’enorme rivoluzione. Nel mese di Ottobre era stata infatti annunciata la creazione della eSports World Cup 2024 da parte del governo dell’Arabia Saudita in sostituzione del Gamers8 la prossima estate, portando quindi nel paese mediorientale i più grandi videogiocatori professionisti per un grande torneo.

E’ notizia di questa mattina che Riot Games, la casa di sviluppo di League Of Legends, manderà al torneo 2 rappresentati delle maggiori leghe (LCK, LPL, LCS ed LEC) per dare ulteriore lustro al torneo. Questo ha scatenato la reazione dei fan del videogioco che sui social media hanno dato libero sfogo alla frustrazione.

La decisione di Riot Games per la eSports World Cup 2024

L’Arabia Saudita è sulla bocca di tutti per i pesanti investimenti fatti nel mondo dello sport, in particolare il calcio, che sta trainando un nuovo modello di business nello sport. Da qui l’investimento massiccio anche negli eSports con la fondazione della eSports World Cup 2024 alla quale Riot Games ha annunciato la partecipazione attraverso League Of Legends.

I fan hanno criticato la scelta della casa di produzione americana che, fino ad oggi, non aveva mai accettato collaborazioni con società terze. Inoltre la eSports World Cup 2024 sarà organizzata proprio in Arabia Saudita, da sempre al centro di enormi controversie riguardo la violazione dei diritti umani e quindi contro i valori di eguaglianza ed inclusione che Riot Games e tutti i publisher mondiali tentano di veicolare ormai da molti anni.

Gli esperti del settore hanno però dichiarato che la partnership tra la eSports World Cup 2024 e Riot Games sarebbe prima o poi avvenuta dato il fatto che i fondi stanziati fanno gola a chiunque. Non tutto sembra però deciso: la speranza dei fan è che la casa di produzione ci ripensi e cancelli la partecipazione all’evento come già accaduto nel 2020 con NEOM dato il fatto che la collaborazione durò soltanto 14 ore.