Eve Muirhead ha annunciato il ritiro dal Curling da campionessa olimpica ed iridata.
La trentaduenne scozzese lascia una grande scia di successi per uno dei massimi sport nazionali e lo fa nel punto più alto della sua carriera da curler.
Undici medaglie complessive tra Olimpiadi, Campionati Mondiali ed Europei rappresentano il palmarès di una delle migliori di sempre.
Eve Muirhead lascia il Curling: L’annuncio di questa mattina
Eve Muirhead, una delle giocatrici di Curling più vincenti di sempre, ha annunciato oggi il suo ritiro dalla disciplina.
La trentaduenne scozzese, con undici medaglie ottenute nella sua carriera tra Olimpiadi, Campionati del Mondo e Campionati Europei lascia da campionessa in carica ad ogni livello.
“L’impatto che Eve Muirhead ha avuto con il Curling in Scozia è senza precedenti. Da quando entrò in squadra per Vancouver 2010, diventando la Skip più giovane a vincere una medaglia olimpica quattro anni dopo, è stata un individuo e un’atleta eccezionale. Eve è un modello fantastico, grazie alla passione impiegata in questo sport e al suo impiego per vedere più gente praticare la disciplina. Le auguro tutto il meglio per il suo futuro”, ha dichiarato Stewart Harris, Amministratore Delegato di sportscotland.
Eve Muirhead ha iniziato come terza ai Mondiali giovanili di Eveleth, nel 2007, diventando poi capitana per l’edizione dell’anno successivo. Dopo il fallimento di Vancouver 2010, è tornata per Sochi 2014, conquistando l’oro con la squadra femminile e diventando la più giovane a vincere il massimo premio nella disciplina. Da allora, altri successi hanno accompagnato il suo percorso vincente.
Dal 2020, ma ufficialmente da quest’anno, è anche Membro dell’Ordine dell’impero Britannico grazie ai suoi traguardi sportivi ottenuti in quindici anni di carriera.