eSportsIndoor

LEC Summer Split 2023: ecco le qualificate ai Playoff

LEC Summer Split 2023: ecco le qualificate ai Playoff

LEC Summer Split 2023 entra definitivamente nel vivo con la fine del Group Stage e l’inizio dei Playoff. Andiamo a vedere i risultati di questo fine settimana.

Non sono mancate le sorprese all’interno dell’ultima giornata del Group Stage di LEC Summer Split 2023. C’era molto in ballo, tra cui l’accesso ai Playoff per due squadre e la matematica eliminazione di qualche altra squadra.

Andiamo quindi a vedere i risultati di questa settimana ma soprattutto quali sono le 4 squadre che si contenderanno la vittoria dello Split, l’ultimo prima della Season Finale di Montpellier.

 

I risultati di questa settimana di LEC Summer Split 2023

Tra le 4 squadre qualificate ai Playoff di LEC Summer Split 2023 troviamo i Fnatic, che hanno prima battuto i MAD Lions eliminandoli e successivamente gli SK Gaming qualificandosi. La squadra inglese ha dimostrato di essere tornata quella di un tempo grazie soprattutto all’ADC Noah ed al Support Trymbi arrivato dai KOI. Questo risultato sancisce anche l’eliminazione matematica dei Team Vitality dalla Season Finale, costringendo la squadra francese ad un altra rivoluzione per la prossima stagione.

Altra squadra qualificata ai Playoff sono i Team Heretics, che hanno sconfitto gli ex Campioni dei KOI ed il Team BDS rivelazione dello Spring Split. La squadra, arrivata con le idee chiare in LEC Summer Split 2023, è riuscita grazie all’ADC Flakked a risalire la classifica e adesso può puntare alla vittoria, una alternativa per essere tra le Top 6 per la Season Finale.

I Playoff cominceranno già questo pomeriggio con G2 Esports contro Excel Esports, le due squadre che hanno chiuso il Group Stage al vertice del proprio gruppo. Se per i G2 Esports LEC Summer Split 2023 non implica la partecipazione alla Season Finale, per gli Excel Esports è letteralmente una questione di punteggio: la squadra, infatti, si trova al momento in un ipotetico 7° posto che non garantirebbe la Season Finale. Qual’ora la squadra dovesse vincere, però, si garantirebbe l’accesso alla fase finale ed eventualmente ai LOL Worlds 2023.

Come detto prima, però, LEC Summer Split 2023 ha già emesso un verdetto: Team Vitality, 3° classificati nello Spring Split, sono fuori dalla Season Finale. La squadra stava infatti tifando contro i Fnatic per evitare che la squadra inglese finisse in Top 4 ma già con questo risultato la squadra francese è matematicamente fuori dalla corsa ai LoL Worlds 2023.

La situazione in vista della Season Finale è quantomeno interessante. Al momento, infatti, sia KOI che SK Gaming sono dentro la Top 6 stagionale ma qualsiasi variazione di classifica in base ai Playoff potrà stravolgere la classifica e quindi l’eventuale partecipazione di una squadra ai Mondiali che si svolgeranno in Corea del Sud ad Ottobre.